CLISMA FLEET PRONTO USO*1 clisma 5 g 133 ml soluz rettale
CASEN RECORDATI SL - CASEN RECORDATI
133 ML
Descrizione Leggi la scheda
Descrizione Tecnica Scarica allegato
Descrizione
è Clisma Fleet 21,4 G/9,4 G Soluzione Rettale.
Principi Attivisono sodio diidrogeno fosfato diidrato, disodio idrogeno fosfato dodecaidrato.
Eccipientisono Benzalconio cloruro, Disodio edetato, Acqua distillata.
Indicazioni Terapeutichesono Trattamento a breve termine della stipsi occasionale negli adulti e nei bambini di età superiore ai 3 anni; svuotamento intestinale pre e post operatorio, in ostetricia, in preparazione ad esami radioscopici ed indagini endoscopiche dell'ultimo tratto intestinale.
Controindicazionisono Ipersensibilità ai principi attivi o ad uno qualsiasi degli eccipienti, condizioni che causano un aumento della capacità di assorbimento, una diminuzione della capacità di eliminazione o una diminuzione della motilità gastrica, patologie gastrointestinali non diagnosticate, insufficienza cardiaca congestizia, disidratazione.
Posologiaè 1 flacone (118 ml dose erogata) non più di una volta al giorno o secondo istruzioni del medico (vedere paragrafo 4.4).
Clisma Fleetè controindicato nei bambini di età inferiore ai 3 anni.
Nella stipsi occasionale i lassativi devono essere usati il menIngredienti
Benzalconio cloruro Disodio edetato Acqua distillata q.s.
Posologia Adulti e bambini di età superiore ai 12 anni: 1 flacone (118 ml dose erogata) non più di una volta al giorno o secondo istruzioni del medico (vedere paragrafo 4.4). Bambini di età compresa tra 3 e 12 anni: Dose dimezzata non più di una volta al giorno o secondo istruzioni del medico (vedere paragrafi 4.4 e 4.9). Clisma Fleet è controindicato nei bambini di età inferiore ai 3 anni (vedere paragrafo 4.3). Nella stipsi occasionale i lassativi devono essere usati il meno frequentemente possibile e per non più di sette giorni. L'uso per periodi di tempo maggiori richiede la prescrizione del medico dopo adeguata valutazione del caso. Insufficienza renale: Non somministrare a pazienti con compromissione clinicamente significativa della funzionalità renale (vedere paragrafo 4.3). Il prodotto deve essere usato con cautela nei pazienti con funzionalità renale compromessa, quando il beneficio clinico si prevede superiore al rischio di iperfosfatemia (vedere paragrafo 4.4). Modo di somministrazione Per solo uso rettale: Sdraiarsi sul fianco sinistro con entrambe le ginocchia piegate, le braccia a riposo. Rimuovere il cappuccio protettore arancione. Con una pressione costante, inserire delicatamente il Comfortip del clistere nell'ano con la cannula rivolta verso l'ombelico. Premere il flacone fino a quando quasi tutto il liquido sia uscito. Interrompere l'uso se si incontra resistenza. Forzare il clistere può provocare ferite. Sono sufficienti da 2 a 5 minuti per ottenere l'effetto desiderato. Per la stipsi occasionale i clisteri rettali si utilizzano per fornire sollievo e unicamente a breve termine.