Diritto di recesso


14.1 Ai sensi degli artt. 52 e ss. del Codice del Consumo, l'utente che riveste la qualità di consumatore ha diritto di recedere dal contratto di acquisto del Prodotto senza dover fornire alcuna motivazione e senza dover sostenere costi diversi da quelli previsti agli artt.14.6 e 14.9 che seguono, entro il termine di quattordici giorni di calendario (“Periodo di Recesso”). Il Periodo di Recesso scade dopo 14 giorni:

a) nel caso di ordine relativo a un solo Prodotto, dal giorno in cui l'utente o un terzo, diverso dal vettore e designato dall'utente, acquisisce il possesso fisico dei Prodotti;

b) nel caso di un Ordine Multiplo con consegne separate, dal giorno in cui l'utente o un terzo, diverso dal vettore e designato dall'utente, acquisisce il possesso fisico dell'ultimo Prodotto; o

c) nel caso di un ordine relativo alla consegna di un Prodotto consistente di lotti o pezzi multipli, dal giorno in cui l'utente o un terzo, diverso dal vettore e designato dall'utente, acquisisce il possesso fisico dell'ultimo lotto o pezzo.

14.2 Per esercitare il diritto di recesso, l'utente deve informare CEF LA FARMACIA ITALIANA, prima della scadenza del Periodo di Recesso, della sua decisione di recedere. A tal fine l'utente può:

a) chiedere il reso del prodotto recandosi direttamente nel riepilogo dell’ordine accessibile nella propria area riservata del sito.

b) nell’ipotesi in cui l’acquisto sia stato effettuato senza previa registrazione al sito l’utente può mandare una email a servizio-clienti@farmacia-cef.it indicando il numero dell’ordine e il nome del prodotto da rendere.

14.3 CEF LA FARMACIA ITALIANA offre all'utente la possibilità di esercitare il recesso on line, compilando e inviando un apposito modulo (“Modulo di Recesso On Line”) per via telematica, seguendo la procedura guidata messa a sua disposizione nella sezione “I miei Ordini” dell'Account. In caso di esercizio del recesso on line, CEF LA FARMACIA ITALIANA trasmetterà senza indugio all'utente, tramite e-mail, una conferma del ricevimento della richiesta di recesso. Per esercitare il recesso on line, l'utente deve:

- recarsi sulla sua area riservata del sito e cliccare su “I MIEI ORDINI” e in seguito su “DATI DELL’ORDINE”;

- cliccare sul bottone “RICHIEDI RESO”

- selezionare i prodotti che si intendono restituire e indicare, nel menù a tendina che compare, per ciascun prodotto selezionato, la “Motivazione” del reso.

- cliccare sul bottone “CONTINUA”.

14.4 Fatta salva l'ipotesi di invio del Modulo di Recesso On Line, il Modulo Tipo di Recesso o la Dichiarazione di Recesso devono essere inviati e/o comunicati, a seconda dei casi, ai seguente indirizzi e/o contatti: CEF LA FARMACIA ITALIANA via corso Bonomelli 138,25038, Rovato (BS), e-mail servizio-clienti@farmacia-cef.it, numero di telefono 0694419419 .

14.5 Si considera esercitato il diritto di recesso da parte dell'utente nel momento in cui la comunicazione relativa a tale diritto sia inviata a CEF LA FARMACIA ITALIANA prima della scadenza dei termini previsti all'art 14.1. Nel caso in cui l'utente si avvalga della Dichiarazione di Recesso, si invita il consumatore a indicare nella Dichiarazione di Recesso il numero dell'ordine, il/i Prodotto/i per il/i quale/i intende esercitare il diritto di recesso e il suo indirizzo. Si segnala che, poiché l'onere della prova relativa all'esercizio del diritto di recesso prima della scadenza del Periodo di Recesso incombe sull'utente, è nell'interesse dell'utente avvalersi di un supporto durevole quando comunica a CEF LA FARMACIA ITALIANA il proprio recesso.

14.6 L'utente deve provvedere a restituire i Prodotti a CEF LA FARMACIA ITALIANA, utilizzando un vettore a propria scelta e a proprie spese, senza indebito ritardo e in ogni caso entro il termine di 14 giorni di calendario dalla data in cui ha comunicato a CEF LA FARMACIA ITALIANA la sua decisione di recedere (“Termine per la Restituzione”). Il Termine per la Restituzione è rispettato, se l'utente rispedisce i Prodotti prima della scadenza del periodo di quattordici giorni. Il Prodotto, opportunamente protetto e imballato e, se possibile, nella confezione originale, deve essere restituito al seguente indirizzo: CEF LA FARMACIA ITALIANA via corso Bonomelli 138, 25038, Rovato (BS). I costi diretti della restituzione dei Prodotti sono a carico dell'utente così come la responsabilità per il trasporto degli stessi. La restituzione dei Prodotti avviene sotto la responsabilità e a spese dell'utente.

14.7 Si segnala che l'utente non può esercitare il diritto di recesso presso la CEF LA FARMACIA ITALIANA. Nel caso in cui l'utente si rechi presso la CEF LA FARMACIA ITALIANA per esercitare il recesso e/o per restituire i Prodotti oggetto di recesso, tale Punto Vendita inviterà l'utente ad esercitare il recesso e/o restituire i Prodotti con la procedura indicata nel presente articolo 14 e nelle Istruzioni Tipo sul Recesso.

14.8 Se l'utente recede dal contratto, CEF LA FARMACIA ITALIANA procederà al rimborso dell'Importo Totale Dovuto escluse le Spese di Spedizione, senza indebito ritardo e in ogni caso non oltre 30 giorni di calendario dal giorno in cui CEF LA FARMACIA ITALIANA è stata informata della decisione dell'utente di recedere dal contratto. Il rimborso sarà effettuato utilizzando lo stesso mezzo di pagamento o la stessa soluzione di pagamento usati dall'utente per la transazione iniziale, con le modalità previste al precedente Art 8.4, salvo che l'utente non abbia espressamente convenuto altrimenti. In ogni caso, l'utente non dovrà sostenere alcun costo quale conseguenza di tale rimborso. CEF LA FARMACIA ITALIANA potrà sospendere il rimborso fino al ricevimento dei Prodotti oggetto di recesso oppure fino all’ avvenuta dimostrazione da parte dell'utente di avere rispedito tali prodotti, se precedente.

14.9 L'utente è responsabile unicamente della diminuzione del valore dei beni risultante da una manipolazione del Prodotto diversa da quella necessaria per stabilire la natura, le caratteristiche e il funzionamento del Prodotto. Il Prodotto dovrà comunque essere custodito, manipolato e ispezionato con la normale diligenza e restituito integro, completo in ogni sua parte, perfettamente funzionante, corredato da tutti gli accessori e i fogli illustrativi, con i cartellini identificativi, le etichette e il sigillo monouso, ove presenti, ancora attaccati al Prodotto e integri e non manomessi, nonché perfettamente idoneo all'uso cui è destinato e privo di segni di usura o sporcizia. Il recesso, inoltre, trova applicazione al Prodotto nella sua interezza. Esso non può pertanto essere esercitato in relazione a parti e/o accessori del Prodotto.

14.10 Nel caso in cui il Prodotto per il quale è stato esercitato il recesso abbia subito una diminuzione di valore risultante da una manipolazione del bene diversa da quella necessaria per stabilire la natura, le caratteristiche e il funzionamento del Prodotto, l'importo di rimborso potrà essere decurtato di un importo pari a tale diminuzione di valore. Della circostanza e del conseguente diminuito importo di rimborso CEF LA FARMACIA ITALIANA darà comunicazione all'utente entro 5 giorni lavorativi dal ricevimento del Prodotto, fornendo allo stesso, nel caso in cui il rimborso sia già stato corrisposto, le coordinate bancarie per il pagamento dell'importo dovuto dall'utente a causa della diminuzione di valore del Prodotto.

14.11 Nel caso in cui il recesso non sia stato esercitato conformemente a quanto previsto dalla normativa applicabile, esso non comporterà la risoluzione del contratto e, conseguentemente, non darà diritto ad alcun rimborso. CEF LA FARMACIA ITALIANA ne darà comunicazione all'utente entro 5 giorni lavorativi dal ricevimento del Prodotto, respingendo la richiesta di recesso. Il Prodotto rimarrà presso CEF LA FARMACIA ITALIANA a disposizione dell'utente per il ritiro che dovrà avvenire a spese e sotto la responsabilità dell'utente medesimo.

14.12 Si ricorda all'utente che il diritto di recesso è escluso nei casi di cui all'art. 59 del Codice del Consumo e, in particolare, per quanto riguarda i contratti conclusi tramite il Sito, relativamente alla fornitura (i) di beni confezionati su misura o chiaramente personalizzati; (ii) di beni che rischiano di deteriorarsi o scadere rapidamente; (iii) di beni sigillati che non si prestano a essere restituiti per motivi igienici o connessi alla protezione della salute e sono aperti dopo la consegna (es: creme solari e prodotti cosmetici in genere, dentifrici, integratori alimentari e altri prodotti alimentari). La fornitura di un prodotto alimentare si considera aperta se è aperta la confezione che lo contiene. La fornitura di una bevanda o di un dentifricio si considera aperta se è rimosso il tappo che contiene la bevanda o il dentifricio. La fornitura di una crema, di un solare o di un qualunque altro cosmetico si considera aperta se è aperta la confezione che lo contiene. Il diritto di recesso di cui al presente articolo 14 è altresì escluso con riferimento a (i) ordini e/o contratti aventi ad oggetto, in tutto o in parte, Medicinali o dispositivi medici e (ii) ordini e/o contratti stipulati con soggetti che non rivestano la qualità di consumatori.

14.13 Nel caso in cui, ricorrendo una delle ipotesi di legge, il diritto di recesso non trovi applicazione, di tale esclusione sarà data specifica ed espressa comunicazione nella Scheda Prodotto e/o, in ogni caso, durante il procedimento di acquisto, prima che l'utente proceda alla trasmissione dell'ordine.