Condizioni generali di vendita

In vigore dal 01/01/2023


1. Denominazione del Sito e titolarità del nome a dominio

1.1 Il sito farmacia-cef.it (“Sito” o “Farmacia CEF”) è il sito informativo e di commercio elettronico delle società del Gruppo CEF e della farmacia con insegna “CEF-La Farmacia Italiana”.

1.2 Il Sito è di proprietà di CEF-Cooperativa Esercenti Farmacia, con sede legale in Via A. Grandi,18 – 25125 Brescia (BS), iscritta all’Albo Società Cooperative N◦ A141901 – Sezione Coop. A Mutualità Prevalente R.E.A. N◦ 52900- Codice Fiscale e Partita Iva N◦ 00272680174- Tel. 030.2688011- Fax 030.2688157, che è anche il soggetto titolare del nome a dominio (“CEF”).

2. Identificazione dei soggetti che agiscono tramite il Sito

2.1 Attraverso il Sito attualmente agiscono i seguenti soggetti appartenenti al Gruppo CEF:

- CEF – Cooperativa Esercenti Farmacia

- CEF LA FARMACIA ITALIANA con sede legale in via corso Bonomelli 138,25038, Rovato (BS), Partita IVA, C.F. 04040070981 Telefono: Centralino 0694419419 PEC: farmaciaospedalesrl@pec.cgn.it, (“CEF LA FARMACIA ITALIANA.”).

2.2 Attraverso il Sito, in particolare:

- CEF- Cooperativa Esercenti Farmacia presta i servizi informativi relativi alla Farmacia Ospedale Rovato. (quali, a titolo esemplificativo, “I nostri servizi”, “Trova la Farmacia più vicina a te” “iscriviti alla Newsletter” e il servizio di registrazione al Sito (“Servizi Informativi”);

- CEF LA FARMACIA ITALIANA svolge, tra le altre, l'attività di commercio elettronico, l'attività cioè di offerta e vendita di prodotti tramite web.

2.3 Identificazione del soggetto venditore

2.3.1 I prodotti acquistati sul Sito sono offerti e venduti da CEF LA FARMACIA ITALIANA.

2.3.2 CEF LA FARMACIA ITALIANA è, pertanto, l'unica controparte dell'utente che intende acquistare uno o più prodotti tramite il Sito ed è quindi (i) il soggetto a cui l'utente indirizza il proprio ordine, al fine di accettare l'offerta e concludere il contratto di vendita; (ii) il soggetto che assume nei confronti dell'utente gli obblighi di natura precontrattuale derivanti dall'offerta; (iii) il soggetto che conclude con l'utente il contratto di vendita, assumendone i relativi obblighi e diritti.

2.3.3 Il contratto di acquisto concluso tramite il Sito è quindi concluso tra l'utente e CEF LA FARMACIA ITALIANA.

2.4 Identificazione del soggetto che presta il servizio di registrazione al Sito e i Servizi Informativi

2.4.1 Il servizio di registrazione al Sito e i Servizi Informativi sono prestati da CEF- Cooperativa Esercenti Farmacia.

2.5 Uso del marchio “CEF- LA FARMACIA ITALIANA”

2.5.1 Sul Sito e nelle comunicazioni con la clientela relative al Sito, CEF e CEF LA FARMACIA ITALIANA prestano i servizi di cui, rispettivamente, agli artt. 2.4 e 2.3 che precedono, sotto l'insegna e/o con l'uso del marchio “CEF-LA FARMACIA ITALIANA”.

2.5.2 Pertanto, quando nel Sito e/o nelle comunicazioni con la clientela inerenti il Sito sono utilizzate l'espressione e/o l'insegna “CEF- LA FARMACIA ITALIANA” oppure è utilizzata la prima persona plurale, il riferimento è da intendersi, oltre che al Sito, anche a CEF – Cooperativa Esercenti Farmacie o FARMACIA OSPEDALE ROVATO, a seconda del contesto e per le attività di rispettiva competenza, come indicate agli artt. 2.4 e 2.3 che precedono, per le quali ciascuna società è, rispettivamente, responsabile.

2.6. Identificazione del soggetto venditore dei medicinali senza obbligo di prescrizione medica.

2.6.1 CEF LA FARMACIA ITALIANA venderà i medicinali senza obbligo di prescrizione medica (di seguito i “Medicinali”) esclusivamente per il tramite dei propri canali, quale punto vendita autorizzato secondo la normativa applicabile.

2.6.2 I Medicinali saranno spediti direttamente dal magazzino della suddetta CEF LA FARMACIA ITALIANA.

2.6.3 Il nominativo del Direttore Responsabile della suddetta CEF LA FARMACIA ITALIANA, la qualifica professionale del medesimo, l'ordine dei farmacisti di iscrizione e il numero di iscrizione sono disponibili mediante richiesta telefonica alla suddetta Farmacia (tel. n. 030-7242116).

La CEF LA FARMACIA ITALIANA è soggetta alla vigilanza dell'Azienda Sanitaria Locale i cui recapiti sono rinvenibili presso il seguente sito internet www.ats-brescia.it. L'autorità competente ad autorizzare la vendita dei Medicinali da parte della CEF LA FARMACIA ITALIANA ai sensi dell'art. 112-quater del d.lgs n. 219/2006 è ATS Brescia i cui recapiti sono: tel. n. 030.38381 fax030.3838233 e-mail protocollo@pec.ats-brescia.it.

3. Ambito di applicazione delle CGV

3.1 Le presenti Condizioni Generali di Vendita (“CGV”) disciplinano l'offerta e la vendita di prodotti tramite il Sito da parte di CEF LA FARMACIA ITALIANA, e in particolare in caso di vendita di medicinali tramite la stessa di cui al precedente art. 2.6.1., nonché la fornitura del servizio di registrazione al Sito da parte di CEF- Cooperativa Esercenti Farmacia.

3.2 Le CGV sono messe a disposizione dell'utente tramite la sezione del Sito “Condizioni Generali di Vendita”, raggiungibile tramite l'omonimo link presente nel footer del Sito. All'utente è consentita la memorizzazione e la riproduzione delle stesse.

3.3 Le CGV applicabili sono quelle in vigore alla data di trasmissione dell'ordine di acquisto. Prima di procedere alla trasmissione dell'ordine e, quindi, alla conclusione del contratto di acquisto l'utente è tenuto a leggere attentamente tutte le informazioni che CEF LA FARMACIA ITALIANA gli fornisce tramite il Sito, sia prima che durante la procedura di acquisto, e ad esaminare ed approvare le presenti CGV, mediante selezione dell'apposita casella messa a disposizione dell'utente durante la procedura di acquisto e prima della conclusione del relativo contratto.

3.4 Le presenti CGV possono essere modificate in ogni momento. Eventuali modifiche e/o nuove condizioni saranno in vigore dal momento della loro pubblicazione sul Sito nella sezione “Condizioni Generali di Vendita” raggiungibile tramite l'omonimo link presente nel footer del Sito. Gli utenti sono pertanto invitati ad accedere con regolarità al Sito e a consultare, prima di effettuare qualsiasi acquisto, la versione più aggiornata delle Condizioni Generali di Vendita.

3.5 Le presenti Condizioni Generali di Vendita non disciplinano la vendita di prodotti da parte di soggetti diversi da CEF LA FARMACIA ITALIANA che siano presenti sul Sito tramite link, banner o altri collegamenti ipertestuali. Prima di effettuare transazioni commerciali con tali soggetti è necessario verificare le loro condizioni di vendita. CEF LA FARMACIA ITALIANA e CEF non sono responsabili per la fornitura di servizi e/o per la vendita di prodotti da parte di soggetti diversi. Sui siti web consultabili tramite tali collegamenti, CEF LA FARMACIA ITALIANA e CEF non effettuano alcun controllo e/o monitoraggio. CEF LA FARMACI ITALIANA e CEF non sono pertanto responsabili per i contenuti di tali siti né per eventuali errori e/o omissioni e/o violazioni di legge da parte degli stessi.

4. Acquisti sul Sito

4.1 L'offerta e la vendita di prodotti tramite il Sito costituiscono un contratto a distanza disciplinato dal Capo I, Titolo III (artt. 45 e ss.) del Decreto Legislativo 6 settembre 2005, n. 206 (“Codice del Consumo”) e dal Decreto Legislativo 9 aprile 2003, n. 70, contenente la disciplina del commercio elettronico.

4.2 L'acquisto dei prodotti tramite il Sito può avvenire sia come guest esterno non registrato sia previa registrazione al Sito, con le modalità di cui all'art. 5 che segue, ed è consentito sia ad utenti che rivestano la qualità di consumatori sia ad utenti che non rivestano tale qualità, purché si tratti di persone fisiche e a condizione che abbiano compiuto gli anni diciotto.

4.3 Si ricorda che, ai sensi dell'art. 3, I comma, lett. a) del Codice del Consumo, rivestono la qualità di consumatori le persone fisiche che, in relazione all'acquisto dei prodotti tramite il Sito, agiscono per scopi estranei all'attività imprenditoriale, commerciale, professionale o artigianale eventualmente svolta.

4.4 Nel caso di ordini, da chiunque provenienti, che risultino anomali in relazione alla quantità dei prodotti acquistati ovvero alla frequenza degli acquisti effettuati, CEF LA FARMACIA ITALIANA , si riserva il diritto di intraprendere tutte le azioni necessarie a far cessare le irregolarità, comprese la sospensione dell'accesso al Sito, la cancellazione della iscrizione, di concerto con CEF, ovvero la non accettazione o la cancellazione degli ordini irregolari e/o la risoluzione dei contratti stipulati con riferimento a tali ordini ai sensi dell'art. 1456 c.c.. La valutazione circa anomalie/irregolarità degli ordini spetta esclusivamente a CEF LA FARMACIA ITALIANA che potrà eseguirla sulla base dei dati storici in proprio possesso, di risultanze di mercato, di considerazioni basate sulla comune esperienza e, in ogni caso, a propria insindacabile discrezione.

4.5 CEF LA FARMACIA ITALIANA si riserva, infine, il diritto di rifiutare o cancellare ordini che provengano (i) da un utente con cui essa abbia in corso un contenzioso legale; (ii) da un utente che abbia in precedenza violato le presenti CGV e/o le condizioni e/o i termini del contratto di acquisto; (ii) da un utente che sia stato coinvolto in frodi di qualsiasi tipo ed, in particolare, in frodi relative a pagamenti con carta di credito; (iv) da utenti che abbiano rilasciato dati identificativi falsi, incompleti o comunque inesatti ovvero che, nell'ambito della procedura di cui agli artt. 12.3 e 12.4 che seguono, non abbiano inviato tempestivamente a CEF LA FARMACIA ITALIANA i documenti dalla stessa richiesti o che le abbiano inviato documenti non validi; (v) da un utente che abbia violato le disposizioni di cui all'art. 5.3 che segue. Il presente articolo 4.5 ha il valore di clausola risolutiva espressa a norma dell'art. 1456 c.c.

4.6. Con riferimento agli ordini provenienti da soggetti che non rivestono la qualità di consumatori ed ai relativi contratti, la responsabilità di CEF LA FARMACIA ITALIANA per eventuali danni derivanti da eventuali inadempimenti della stessa non potrà eccedere un importo complessivo pari al prezzo corrisposto dall'utente per la parte di ordine/contratto non adempiuta da quest’ultima.

5. Registrazione al Sito, Cancellazione e Disabilitazione Account

5.1 Per registrarsi al Sito l'utente dovrà cliccare su “Registrati”. Potrà creare un suo profilo collegandosi direttamente al proprio account Facebook o procedere alla compilazione dell’apposito modulo inserendo nome, cognome, un indirizzo e-mail, codice fiscale e una password e cliccare sul tasto “CREA ACCOUNT”. La registrazione sarà confermata all'utente tramite un'apposita e-mail. L’email di conferma riporterà un link che permetterà all’utente di confermare la propria mail. Il servizio di registrazione è prestato da CEF.

5.2 La registrazione al Sito, tramite l'apertura di un account personale denominato “il mio Account” (“Account”), consente all'utente registrato (“Utente Registrato”) di, tra l'altro:

- gestire i propri dati personali e aggiornarli in qualsiasi momento;

- salvare e modificare i propri indirizzi;

- accedere a tutte le informazioni relative agli ordini e agli eventuali resi;

- seguire lo stato degli ordini e il tracking della spedizione;

- accedere ai servizi di assistenza post-vendita;

- creare e gestire la propria wishlist;

- associare all'Account la propria Carta Fedeltà e la propria Farmacia di Fiducia, una volta effettuata tale associazione, visualizzare le informazioni e compiere le azioni di cui all'art. 6 che segue.

5.3 Ciascun utente può usufruire di una sola registrazione al Sito. È pertanto vietato all'utente creare più account riferibili alla stessa persona fisica, anche mediante l'utilizzo di dati corrispondenti al vero. È vietato inoltre all'utente l'inserimento, ai fini della registrazione al Sito, di dati personali di terze persone e/o falsi e/o inventati e/o di fantasia e/o, in qualsiasi modo, non corrispondenti al vero. Nel caso di violazione di tali divieti, fermo restando quanto previsto all'art. 4.5 che precede, CEF e FARMACIA OSPEDALE ROVATO, per quanto di loro competenza, si riservano la facoltà di chiudere tutti gli account riferibili alla stessa persona fisica.

5.4 Le credenziali di registrazione (indirizzo e-mail e password) permettono all'utente di effettuare acquisti sul Sito e di svolgere, tra le altre, le attività di cui all'art. 5.2 che precede. Esse devono, pertanto, essere conservate con estrema cura e attenzione. Esse, inoltre, possono essere utilizzate solo dall'utente e non possono essere cedute a terzi. L'utente si impegna a mantenerle segrete e ad assicurarsi che nessun terzo vi abbia accesso. Egli si impegna inoltre a informare immediatamente CEF e FARMACIA OSPEDALE ROVATO, contattandole ai recapiti di cui all'art. 17 che segue, nel caso in cui sospetti o venga a conoscenza di un uso indebito o di una indebita divulgazione delle stesse.

5.5 L'utente garantisce che i dati personali forniti a CEF e/o, a seconda dei casi, a CEF LA FARMACIA ITALIANA durante la procedura di registrazione e/o durante l'acquisto e/o in qualsiasi altro momento della sua relazione con le stesse, sono completi, veritieri e riferiti all'utente stesso e si impegna a tenere CEF e CEF LA FARMACIA ITALIANA indenni e manlevate da qualsiasi danno, obbligo risarcitorio e/o sanzione derivante da e/o in qualsiasi modo collegata alla violazione da parte dell'utente delle garanzie di cui al presente art. 5 e/o alla violazione delle regole sulla registrazione al Sito e/o all'acquisto sul Sito e/o sulla conservazione delle credenziali di registrazione.

5.6 L’utente potrà cancellare autonomamente il proprio account accedendo tramite il menu “I miei dati” alla pagina “Modifica Profilo e Consensi” e cliccando su “Cancella Account”. L’opzione “Cancella Account” comporta la cancellazione del profilo dell’Utente che non potrà essere recuperato. ATTENZIONE: La cancellazione comporta altresì la disattivazione irreversibile.

5.8 L’utilizzo delle opzioni “Cancella Account” non comporta il recesso o la cancellazione degli ordini relativi a consegne non ancora effettuate.

6. Associazione all'Account della Carta Fedeltà

6.1 Al momento della registrazione il sito chiederà all’utente l’inserimento del proprio codice fiscale al fine di attivare la Carta Fedeltà, così come definita all'art. 6.2 che segue. Qualora il Codice Fiscale inserito non sia associato ad una carta Fedeltà preesistente quest’ultima verrà creata automaticamente al momento della registrazione. 

6.2 Per Carta Fedeltà si intende la Carta Fedeltà di CEF – La Farmacia Italiana rilasciata nell'ambito del programma fedeltà CEF e/o nell'ambito di qualsiasi proroga di tale programma (“Programma Fedeltà CEF” o “Programma”), così come disciplinato dal relativo regolamento, depositato presso la sede del promotore e delle società associate e reperibile anche nell'apposita sezione del Sito (“Regolamento Programma Fedeltà” o “Regolamento”).

6.3 La Carta Fedeltà può essere associata esclusivamente dall’intestatario della stessa.

6.4 Lo stato della Carta Fedeltà Associata e il relativo saldo punti è aggiornato tutte le volte in cui l’Utente Registrato effettua il log-in.

6.5 L'Utente Registrato che ha associato all'Account una Carta Fedeltà Attiva assume lo status di “Utente Carta Fedeltà”. L'Utente Carta Fedeltà, in virtù di tale stato, può beneficiare dei vantaggi e/o compiere le azioni di cui agli artt. 6.9 e 6.10 che seguono.

6.6 L'utente dichiara di essere consapevole e di riconoscere che solo l'associazione all'Account di una Carta Fedeltà Attiva consente di assumere lo status di Utente Carta Fedeltà e di compiere le azioni e beneficiare dei vantaggi associati a tale status, di cui agli artt. 6.7 e 6.8 che seguono, e che tali azioni e vantaggi sono, quindi, preclusi all'Utente Registrato che non abbia associato all'Account alcuna Carta Fedeltà.

6.7 Nella sezione “La mia Carta Fedeltà” dell'Account, l'Utente Carta Fedeltà:

a) visualizza il saldo punti della Carta Fedeltà Associata presente nella memoria del software che gestisce il Programma al momento dell'accesso all'Account;

b) potrà convertire il saldo punti in Buoni Spesa Disponibili da utilizzare on-line inviando una mail al servizio clienti di CEF al seguente indirizzo “servizio-clienti@farmacia-cef.it" indicando nome, cognome, indirizzo mail e numero di punti che si vuole convertire e/o il valore che si vuole ottenere;

c) può, rispetto ai Buoni Spesa Disponibili, compiere le azioni di seguito descritte:

se il Buono Spesa Disponibile è già stato emesso (intendendosi per tale il Buoni Spesa Disponibili il cui valore punti relativo, al momento dell'accesso all'Account, è già stato decurtato dalla Fedeltà Associata), chiedere di riceverlo via e-mail, cliccando sul bottone RICEVI VIA E-MAIL; in tal caso, l'utente riceve il Buoni Spesa Disponibili via e-mail;

se il Buono Spesa non è stato ancora emesso (intendendosi per tale il Buoni Spesa il cui valore punti relativo, al momento dell'accesso all'Account, non è stato ancora decurtato dalla Carta Fedeltà Associata), attivarlo, cliccando sul bottone ATTIVA; in tal caso, dal saldo punti della Carta Fedeltà Associata è decurtato il valore punti relativo e l'utente riceve il buono via e-mail.

6.8 L'Utente Carta Fedeltà ha, inoltre.

a) in caso di acquisto tramite il Sito, la possibilità di accumulare punti sulla Carta Fedeltà Associata, secondo i termini e le condizioni di cui al Regolamento del Programma;

b) pagare, in tutto o in parte, i prodotti commercializzati tramite il Sito (“Prodotti”) mediante l'uso di uno dei Buoni Spesa Disponibili che, risultando, al momento del check-out e in base ai dati presenti nella memoria del software che gestisce il Programma, maturati nell'ambito del Programma e in base al suo Regolamento, l'utente visualizza nell'apposita fase del check-out denominata “Buoni Spesa Carta Fedeltà (“Buono Spesa Carta Fedeltà”), con le modalità e alle condizioni di cui alla sezione C) dell'art. 12 che segue (“Pagamento con Buono Spesa Carta Fedeltà”).

7. Informazioni dirette alla conclusione del contratto on line

7.1 In conformità al Decreto Legislativo 9 aprile 2003, n. 70 recante disposizioni in materia di commercio elettronico, CEF LA FARMACIA ITALIANA informa l'utente che:

- per concludere il contratto di acquisto di uno o più Prodotti sul Sito, l'utente, previo log - in o registrazione al Sito, dovrà compilare un modulo d'ordine in formato elettronico e trasmetterlo a CEF LA FARMACIA ITALIANA, in via telematica, seguendo le istruzioni che compariranno di volta in volta sul Sito;

 - il contratto è concluso quando il modulo d'ordine perviene al server di cui CEF LA FARMACIA ITALIANA si serve;

- prima di procedere alla trasmissione del modulo d'ordine, l'utente potrà individuare e correggere eventuali errori di inserimento dei dati seguendo le istruzioni presenti sul Sito;

- una volta registrato il modulo d'ordine, CEF LA FARMACIA ITALIANA. invierà all'utente, all'indirizzo di posta elettronica indicato, la conferma dell'ordine contenente: un riepilogo delle condizioni generali e particolari applicabili al contratto, le informazioni relative alle caratteristiche essenziali del prodotto acquistato, l'indicazione dettagliata del prezzo, del mezzo di pagamento utilizzato, dell’indirizzo di consegna, delle spese di consegna, e degli eventuali costi aggiuntivi nonché le informazioni sul diritto di recesso. Alla conferma d'ordine saranno allegate, in formato pdf, le CGV applicabili all'ordine nonché le istruzioni tipo sul recesso e il modulo tipo di recesso di cui all'art. 14 che segue;

- qualora l’utente riscontri, nell’email di conferma, errori su elementi essenziali dell’ordine (indirizzo di consegna, prodotto etc.) avrà la possibilità di contattare il servizio clienti per la correzione degli errori rilevati

- il modulo d'ordine sarà archiviato nella banca dati di CEF e CEF LA FARMACIA ITALIANA per il tempo necessario alla esecuzione dello stesso e, comunque, nei termini di legge. Gli elementi essenziali del modulo d'ordine saranno riportarti nella conferma dell'ordine. L'Utente Registrato potrà accedere al proprio modulo d'ordine, consultando la sezione “I miei Ordini” dell'Account.

7.2 La lingua a disposizione degli utenti per la conclusione del contratto è l'italiano. Il Servizio Clienti è in grado di comunicare con gli utenti nella medesima lingua.

8. Disponibilità dei Prodotti

8.1 I Prodotti acquistabili da CEF LA FARMACIA ITALIANA tramite il Sito sono gli articoli presenti nel catalogo elettronico pubblicato sul Sito visualizzabili al momento della effettuazione dell'ordine. I Prodotti offerti in vendita tramite il Sito appartengono prevalentemente alle seguenti categorie merceologiche: integratori alimentari, alimenti, cosmetici, veterinari, dispositivi medici, medicinali senza obbligo di prescrizione medica.

8.2 Ciascun Prodotto è accompagnato da una pagina informativa che ne illustra le principali caratteristiche (“Scheda Prodotto”). All'interno della Scheda Prodotto saranno presenti le informazioni relative alla disponibilità del Prodotto. La disponibilità dei Prodotti viene continuamente monitorata e aggiornata. Tuttavia, poiché il Sito può essere visitato da più utenti contemporaneamente, potrebbe accadere che più utenti acquistino, nel medesimo istante, lo stesso Prodotto. In tali casi pertanto il Prodotto potrebbe risultare, per un breve lasso di tempo, disponibile, essendo, invece, esaurito o di non immediata disponibilità ed essendo per lo stesso necessario attendere il riassortimento. PERTANTO, CEF LA FARMACIA ITALIANA NON GARANTISCE IN ALCUN MODO LA DISPONIBILITÀ DEI PRODOTTI E NON SARÀ IN ALCUN MODO RESPONSABILE IN CASO DI INDISPONIBILITÀ DEGLI STESSI, ANCHE QUALORA TALE DISPONIBILITA' FOSSE INDICATA.

8.3 L'efficacia dei contratti stipulati ai sensi delle presenti CGV è risolutivamente condizionata all'effettiva disponibilità di tutti i prodotti oggetto dell'ordine. Nel caso in cui i prodotti oggetto dell'ordine non siano effettivamente disponibili, in tutto o in parte, CEF LA FARMACIA ITALIANA comunicherà tempestivamente all'utente l'indisponibilità degli stessi prodotti chiedendo conferma all’utente circa la volontà di annullare totalmente o parzialmente l’ordine.

8.4 Nel caso di risoluzione di cui all'art. 8.3 che precede, FARMACIA OSPEDALE ROVATO. effettuerà il rimborso dell'importo totale pagato dall'utente, costituito dal prezzo del Prodotto, dalle spese di consegna, se applicate, e da ogni altro eventuale costo aggiuntivo, come risultante dall'ordine (“Importo Totale Dovuto”), senza indebito ritardo e, in ogni caso, entro il termine di 30 giorni lavorativi dall'invio dell'ordine. Il rimborso dell'Importo Totale Dovuto sarà effettuato con le modalità che seguono: (i) nel caso di pagamento mediante carta di credito, l'importo del rimborso sarà accreditato sullo stesso mezzo di pagamento utilizzato dall'utente per l'acquisto; (ii) nel caso di pagamento mediante PayPal, l'importo del rimborso sarà accreditato sul conto PayPal dell'utente; (iii) nel caso di Pagamento con Buono Spesa Carta Fedeltà, come disciplinato nella sezione C) dell'art. 12 che segue, la parte di prezzo pagata mediante Buono Spesa Carta Fedeltà sarà rimborsata mediante riaccredito sulla Carta Fedeltà Associata del valore punti che ha consentito l'ottenimento del Buono Spesa Carta Fedeltà utilizzato per il pagamento, secondo quanto stabilito dal Regolamento del Programma; la parte di prezzo pagata mediante carta di credito o mediante PayPal sarà rimborsata con le modalità di cui ai punti (i) e (ii) che precedono. La risoluzione del contratto e l'importo del rimborso saranno comunicati all'utente via e-mail. Eventuali ritardi nell'accredito possono dipendere dall'istituto bancario, dal tipo di carta di credito o dalla soluzione di pagamento utilizzata. Si segnala, in particolare, che i tempi di riaccredito sullo strumento di pagamento collegato al conto PayPal dell'utente dipendono esclusivamente da PayPal e dal sistema bancario. Una volta disposto l'ordine di accredito a favore di tale conto, CEF LA FARMACIA ITALIANA non potrà essere ritenuta responsabile per eventuali ritardi od omissioni nell'accredito all'utente dell'importo di rimborso per contestare i quali l'utente dovrà rivolgersi direttamente a PayPal.

8.5 Nel caso di ordini aventi ad oggetto una pluralità di Prodotti (“Ordine Multiplo”), il contratto di acquisto avente ad oggetto il Prodotto e/o i Prodotti indisponibili sarà risolto parzialmente, ai sensi del precedente art. 8.3, limitatamente a tale/i Prodotto/i, con conseguente restituzione dell'importo pagato in relazione a tali Prodotti, comprese le spese di consegna, calcolate come indicato all'art. 13.3.5 che segue, e ogni altro eventuale costo aggiuntivo pagato in relazione specifica a tali Prodotti (“Importo Parziale Dovuto”); la risoluzione dell'intero Ordine Multiplo sarà possibile solo nel caso di evidente e comprovata accessorietà dei Prodotti oggetto dell'Ordine Multiplo divenuti indisponibili rispetto agli altri Prodotti oggetto dell'Ordine Multiplo disponibili. L’Importo Parziale Dovuto dall’utente in relazione al Prodotto/i divenuto/i indisponibile/i sarà rimborsato senza indebito ritardo e, in ogni caso, entro il termine di 30 giorni lavorativi dall'invio dell'ordine. Il rimborso dell'Importo Parziale Dovuto sarà effettuato con le modalità indicate al precedente art. 8.4.

8.6 In ogni caso di sopravvenuta indisponibilità dei Prodotti, all'utente sarà riconosciuto, tramite e-mail e previa richiesta dell’Utente, un buono acquisto del valore di Euro 5 spendibile sul Sito entro tre mesi dalla data di ricezione dello stesso.

8.7 Resta inteso che nel caso in cui l’utente restituisca un valore di Prodotti tali da portare il valore totale dell’ordine al di sotto della soglia che consente di usufruire delle consegne gratuite, dal rimorso dovuto verrà sottratto il valore delle spese di spedizione.

9. Informazione sui Prodotti

9.1 Ciascun Prodotto è accompagnato dalla Scheda Prodotto. Le immagini e le descrizioni presenti sul Sito riproducono quanto più fedelmente possibile le caratteristiche dei Prodotti. I colori dei Prodotti, tuttavia, potrebbero differire da quelli reali per effetto delle impostazioni dei sistemi informatici o dei computer utilizzati dagli utenti per la loro visualizzazione. Le immagini del Prodotto presenti nella Scheda Prodotto, inoltre, potrebbero differire per dimensioni, per colore o in relazione a eventuali prodotti accessori (dal momento che le case produttrici dei prodotti aggiornano continuamente l’aspetto delle confezioni.) Ai fini del contratto di acquisto, farà fede la descrizione del Prodotto contenuta nel modulo d'ordine trasmesso dall'utente. Tutti i prodotti esposti sul sito non hanno carattere né natura di Pubblicità. Tutti i contenuti devono intendersi e sono di natura informativa e volti a portare a conoscenza degli Utenti in fase di preacquisto i prodotti venduti da Farmacia Ospedale Rovato. Le informazioni riportate sul sito in nessun caso possono costituire la formulazione di una prescrizione medica.

10. Prezzi

10.1 Tutti i prezzi dei Prodotti pubblicati sul Sito sono espressi in Euro e si intendono comprensivi dell'Imposta sul Valore Aggiunto.

10.2 CEF LA FARMACIA ITALIANA si riserva il diritto di modificare il prezzo dei Prodotti (sia il Prezzo Ordinario che il Prezzo Carta Fedeltà) in ogni momento, senza preavviso, fermo restando che il prezzo addebitato all'utente sarà quello indicato nel riepilogo dell'ordine e visualizzato dall'utente prima della trasmissione dell'ordine e che non si terrà conto di eventuali variazioni (in aumento o in diminuzione) successive alla trasmissione dello stesso.

10.3 Fermo restando quanto previso in relazione al Prezzo Carta Fedeltà, nel caso in cui un Prodotto sia offerto sul Sito a tutti gli utenti a un prezzo scontato, nella Scheda Prodotto sarà indicato (i) il prezzo pieno di riferimento rispetto al quale è calcolato lo sconto e (ii) a cosa tale prezzo pieno di riferimento corrisponda. Fermo restando quanto previso in relazione al Prezzo Carta Fedeltà, resta inteso che l'offerta di Prodotti a prezzi scontati sarà effettuata solo nel caso in cui il prezzo pieno di riferimento del Prodotto corrisponda al prezzo effettivo di mercato dello stesso. Nel caso in cui non sia inserita alcuna indicazione, deve intendersi che il prezzo pieno di riferimento è il Prezzo Ordinario al quale il Prodotto è stato precedentemente venduto sul Sito.

10.4 Con riferimento ai Medicinali senza obbligo di prescrizione, il prezzo sarà il medesimo applicato presso i locali della CEF LA FARMACIA ITALIANA in conformità a quanto previsto dalla normativa applicabile.

11. Ordini di acquisto

11.1 Il contratto di acquisto è risolutivamente condizionato al mancato pagamento dell'Importo Totale Dovuto. Nel caso in cui tale pagamento non avvenga, il contratto di acquisto si intenderà pertanto risolto di diritto. L'utente sarà avvisato tramite il Sito che la transazione non è andata a buon fine e che l'ordine è stato conseguentemente cancellato.

11.2 La proprietà dei Prodotti sarà trasferita all'utente al momento della spedizione, da intendersi come il momento di consegna del Prodotto al vettore (“Spedizione”). Il rischio di perdita o danneggiamento dei Prodotti, per causa non imputabile a CEF LA FARMACIA ITALIANA invece, sarà trasferito all'utente, quando l'utente, o un terzo dallo stesso designato e diverso dal vettore, entra materialmente in possesso dei Prodotti. La Spedizione sarà effettuata, in forza di quanto previsto all'art. 11.1 che precede, solo previa conferma dell'effettivo pagamento da parte dell'utente dell'Importo Totale Dovuto.

11.3 In relazione a determinati Prodotti, l'utente non potrà acquistare all'interno dello stesso ordine un numero di pezzi superiore alla quantità massima indicata nella Scheda Prodotto (“Quantità Massima Acquistabile”). Si precisa che la Quantità Massima Acquistabile potrebbe anche essere uguale a 1 (uno). Nel caso in cui l'utente selezioni una quantità superiore alla Quantità Massima Acquistabile, egli sarà avvertito tramite un apposito messaggio che la quantità richiesta è stata ridotta alla Quantità Massima Acquistabile, fermo restando il diritto dell'utente di ridurre tale quantità o di rinunciare all'acquisto.

11.4 Per poter inviare un ordine di acquisto è necessario leggere e approvare le presenti CGV, selezionando l'apposita casella presente nelle pagine del procedimento di acquisto. La mancata accettazione delle CGV comporta la impossibilità di effettuare acquisti tramite il Sito.

11.5 L'Utente Registrato può chiedere l'emissione della fattura commerciale, selezionando l'apposita casella presente nel check-out e compilando l'apposito form messo a sua disposizione. La fattura commerciale, che sarà emessa quindi solo nel caso in cui l'utente ne faccia richiesta con le modalità sopra indicate, sarà inviata all'utente all'indirizzo di posta elettronica indicato.

11.6 Per l'emissione della fattura fanno fede le informazioni fornite dall'utente tramite l'apposito form e che l'utente garantisce essere rispondenti al vero. Egli si impegna a tenere CEF LA FARMACIA ITALIANA e CEF indenni e manlevate da qualsiasi danno, obbligo risarcitorio e/o sanzione possa alle stesse derivare e/o essere irrogata nel caso in cui tali informazioni non siano esatte o non siano rispondenti al vero. Nessuna variazione in fattura sarà possibile dopo la emissione della stessa.

12. Modalità di pagamento

12.1 Il pagamento dei Prodotti acquistati tramite il Sito può essere effettuato con le modalità descritte nei paragrafi che seguono. Nel caso in cui una di tali modalità non possa essere utilizzata in relazione a uno specifico Prodotto, ciò sarà chiaramente indicato sul Sito, al più tardi all'inizio della procedura di acquisto. Le modalità di pagamento non disponibili non saranno in ogni caso selezionabili dall'utente durante l'apposita fase del check-out.

A) Pagamento mediante carta di credito

12.2 Il pagamento dei Prodotti acquistati sul Sito può essere effettuato mediante carta di credito direttamente tramite il Sito. Le carte di credito accettate sono indicate nel footer di ogni pagina del Sito. CEF LA FARMACIA ITALIANA effettuerà la riserva dell'Importo Totale Dovuto al momento della trasmissione dell'ordine che coincide con la conclusione del contratto on line mentre l’addebito verrà eseguito nel momento in cui il pacco sarà preso in carico dal vettore.

12.3 Al fine di garantire la sicurezza dei pagamenti effettuati sul Sito e prevenire eventuali frodi, CEF LA FARMACIA ITALIANA si riserva il diritto di chiedere all'utente, tramite e-mail, di inviare, tramite lo stesso mezzo, una copia fronte/retro della propria carta d'identità e, nel caso in cui l'intestatario dell'ordine sia diverso dall'intestatario della carta, della carta d'identità di quest'ultimo. Il documento dovrà essere in corso di validità. Nella e-mail di richiesta sarà specificato il termine entro il quale il documento deve pervenire a CEF LA FARMACIA ITALIANA. Tale termine non sarà, in ogni caso, superiore a 5 giorni lavorativi a decorrere dal ricevimento della richiesta da parte dell'utente. In attesa del documento richiesto, l'ordine sarà bloccato. L'utente è tenuto all'invio dei documenti richiesti nel termine indicato.

12.4 Nel caso in cui CEF LA FARMACIA ITALIANA non riceva tali documenti nel termine specificato nella e-mail di richiesta ovvero riceva documenti scaduti o non validi, il contratto si intenderà risolto di diritto ai sensi e per gli effetti di cui all'art. 1456 c.c. e l'ordine conseguentemente cancellato, salvo il diritto di CEF LA FARMACIA ITALIANA al risarcimento di qualunque danno in cui la stessa possa incorrere a causa del comportamento non conforme dell'utente. La risoluzione del contratto, di cui l'utente sarà avvisato tramite e-mail, entro e non oltre 5 giorni lavorativi dalla scadenza del termine per l'invio dei documenti richiesti da CEF LA FARMACIA ITALIANA, comporterà la cancellazione dell'ordine, con conseguente rimborso dell'Importo Totale Dovuto e applicazione, per quanto compatibile, dell'art. 4 che precede.

12.5 Nel caso di ricevimento da parte di CEF LA FARMACIA ITALIANA di documentazione valida nel termine indicato nella e-mail di cui all'art. 12.3 che precede, i termini di consegna applicabili all'ordine decorreranno dalla data del ricevimento della stessa.

12.6 CEF LA FARMACIA ITALIANA utilizza il servizio di pagamento sicuro Adyen della società Adyen N.V che prevede l'utilizzo del protocollo di sicurezza SSL. I dati riservati della carta di credito (numero della carta, intestatario, data di scadenza, codice di sicurezza) sono criptati e così trasmessi al gestore dei pagamenti. CEF LA FARMACIA ITALIANA e CEF quindi non hanno mai accesso e non memorizzano i dati della carta di credito utilizzata dall'utente per il pagamento dei Prodotti, fatto salvo, per quanto riguarda CEF LA FARMACIA ITALIANA e limitatamente al dato relativo all'intestatario della carta, il caso previsto dall'art. 12.5 che precede.

12.7 l'utente può autorizzare la memorizzazione dei dati della carta di credito e la loro riutilizzazione per il pagamento dei successivi acquisti. In fase di check-out dopo aver inserito i dati della propria carta l’utente potrà selezionare la voce “SALVA PER IL PROSSIMO PAGAMENTO” in questo modo consentirà al sito di memorizzare i dati della carta di credito utilizzata per i successivi acquisti, evitando, per gli acquisti futuri di dover inserire nuovamente i dati della carta di credito. Qualora l’utente voglia eliminare la propria carta di credito dal proprio profilo dovrà accedere alla propria area riservata e, alla voce “PAGAMENTO”, selezionare “VISUALIZZA” e successivamente selezionare “RIMUOVI”. L'utente può, in ogni momento, revocare l'autorizzazione alla riutilizzazione dei dati della carta di credito per gli acquisti successivi. 

B) Pagamento mediante PayPal

12.8 Il pagamento dei Prodotti acquistati tramite il Sito può essere effettuato mediante la soluzione di pagamento PayPal. Qualora l'utente scelga questo metodo di pagamento egli sarà reindirizzato sul sito internet del mezzo di pagamento selezionato, dove eseguirà il pagamento dei Prodotti in base alla procedura prevista e disciplinata dal gestore del mezzo di pagamento e ai termini e alle condizioni di contratto convenute tra l'utente e il gestore del mezzo di pagamento scelto. I dati inseriti sul sito del gestore del mezzo di pagamento scelto saranno trattati direttamente dallo stesso e non saranno trasmessi o condivisi con CEF LA FARMACIA ITALIANA. CEF LA FARMACIA ITALIANA e CEF non sono quindi in grado di conoscere e memorizzare in alcun modo i dati della carta di credito collegata al conto PayPal dell'utente ovvero i dati di qualsiasi altro strumento di pagamento connesso con tale conto.

12.9 Nel caso di pagamento mediante PayPal l'Importo Totale Dovuto sarà addebitato dal gestore del mezzo di pagamento scelto dall'utente al momento della trasmissione dell'ordine che coincide con la conclusione del contratto on line. La conferma dell’avvenuto pagamento sarà inviata direttamente dai gestori di tali mezzi di pagamento. In caso di risoluzione del contratto di acquisto e in ogni altro caso di rimborso, a qualsiasi titolo, l'importo del rimborso dovuto all'utente sarà accreditato sul conto PayPal. I tempi di accredito sullo strumento di pagamento collegato a tale conto dipendono esclusivamente da PayPal e dal sistema bancario. Una volta disposto l'ordine di accredito a favore di tale conto, CEF LA FARMACIA ITALIANA non potrà essere contestare i quali l'utente dovrà rivolgersi direttamente al gestore del mezzo di pagamento scelto.

C) Pagamento mediante Buono Spesa Carta Fedeltà

12.10 L'Utente Carta Fedeltà può pagare i Prodotti, in tutto o in parte, utilizzando un Buono Spesa Carta Fedeltà preventivamente richiesto inviando una mail al servizio clienti di CEF al seguente indirizzo “servizio-clienti@farmacia-cef.it" indicando nome, cognome, indirizzo mail e numero di punti che si vuole convertire e/o il valore che si vuole ottenere.

12.11 Per poter utilizzare ai fini del pagamento dei Prodotti un Buono Spesa Carta Fedeltà, l'Utente dovrà indicare in fase di check-out il codice del Buono Spesa ricevuto a seguito della richiesta effettuata a questo link “https://www.farmacia-cef.it/it-it/fidelity-card.html”. Procedendo con il pagamento l'utente richiede l'applicazione del buono spesa e, conseguentemente, l'Importo Totale Dovuto viene decurtato del valore del Buono Spesa Carta Fedeltà applicato (“Buono Spesa Carta Fedeltà Applicato”), ottenendo così l’eventuale nuovo importo che l'utente è tenuto a pagare per i Prodotti con il metodo di pagamento (carta di credito o PayPal) selezionato nella fase precedente del check-out (“Nuovo Importo Dovuto”). Il Nuovo Importo Dovuto è indicato nel riepilogo dell'ordine insieme con il valore e il codice del Buono Spesa Carta Fedeltà Applicato; cliccando sul bottone “VAI AL PAGAMENTO”, presente in calce al riepilogo dell'ordine, l'utente utilizza il Buono Spesa Carta Fedeltà Applicato, invia l'ordine, e accede, quindi, alla pagina del metodo di pagamento selezionato, tramite il quale potrà procedere al pagamento del Nuovo Importo. Nel caso in cui tale pagamento non andasse a buon fine, il Buono spesa Carta Fedeltà Applicato sarà riaccreditato all'Utente Carta Fedeltà.

12.12 Si segnala all'Utente Carta Fedeltà che in relazione a ciascun ordine è possibile utilizzare per il pagamento dei Prodotti, con le modalità sopra indicate, solo ed esclusivamente un Buono Spesa Carta Fedeltà.

D) Pagamento con Contrassegno

12.13 Con la modalità Contrassegno puoi pagare in contanti l'importo esatto dell'ordine direttamente al Corriere al momento della consegna. Vi sarà un supplemento di 3,50€ al costo della spedizione, indicato nel riepilogo dell’ordine, costo che trattiene il correre per maneggiare il denaro.

Per agevolare le procedure di consegna dei prodotti, assicurati di avere a disposizione l'importo esatto verificandolo nell'email di riepilogo dell'ordine, poiché i corrieri non sono obbligati ad avere il contante necessario per fornire il resto

13. Consegna dei Prodotti

13.1 Il trasporto viene effettuato secondo quanto previsto dalle linee direttrici in materia di buona pratica di distribuzione per i medicinali per uso umano. La consegna dei Prodotti è effettuata su tutto il territorio italiano. Per quanto riguarda alcune zone come: Livigno, Campione d’Italia, Isole minori e località considerate disagiate verrà previsto un aumento delle spese di spedizione richieste all’utente.

13.2 La consegna dei Prodotti potrà avvenire presso l'indirizzo di spedizione indicato dall'utente nel modulo d'ordine (“Spedizione a Domicilio”).

13.3 Spedizione a Domicilio

13.3.1 I Prodotti acquistati saranno inviati e consegnati all'indirizzo di spedizione indicato dall'utente nel modulo d'ordine. L'utente è tenuto a inserire nel modulo d'ordine un indirizzo di spedizione che si trovi nelle zone coperte dal servizio di consegna. Nel caso in cui sia indicato un indirizzo di spedizione che si trova nelle Zone Non Coperte, l'utente sarà immediatamente avvisato e la prosecuzione dell'acquisto inibita, salvo inserimento di un indirizzo di spedizione che si trovi in una zona coperta. In ogni caso, gli ordini che contengono la indicazione di un indirizzo di spedizione che si trova in Zone Non Coperte saranno cancellati ai sensi e per gli effetti di cui all' art. 1456 c.c. con conseguente rimborso dell'Importo Totale Dovuto con le modalità e le tempistiche di cui all'art. 4 che precede.

13.3.2 Al momento della Spedizione sarà inviata all'utente un'e-mail di conferma dell'avvenuta consegna al vettore dei Prodotti. L'utente potrà seguire il tracking della Spedizione tramite la sezione “I miei Ordini” dell'Account (“E-mail di Conferma Spedizione”).

13.3.3 I costi di spedizione verranno addebitati all’utente ed ammontano a 5,00 euro per ogni ordine. Per quanto riguarda le zone specifiche indicate al punto 13.1 l’importo verrà aumentato. CEF LA FARMACIA ITALIANA si riserva il diritto di modificare i costi della Spedizione a Domicilio, anche, eventualmente, prevedendo spese di Spedizione a Domicilio gratuite oltre u certo importo, in ogni momento, senza preavviso, fermo restando che il costo di Spedizione a Domicilio applicato all'utente sarà quello indicato nel riepilogo dell'ordine, prima che l'utente sia vincolato dal contratto, e che non si terrà conto di eventuali variazioni, in aumento o in diminuzione, successive alla trasmissione dello stesso. L'importo specifico delle spese di Spedizione a Domicilio dovute dall'utente in relazione a uno specifico ordine sarà, pertanto, espressamente e separatamente indicato (in Euro e comprensivo di IVA) nel riepilogo dell'ordine e, in ogni caso, prima che l'utente proceda alla trasmissione dello stesso, nonché nella e-mail di conferma dell'ordine.

13.3.5 In caso di recesso parziale da Ordini Multipli e/o di risoluzione parziale, per qualsiasi causa, del contratto di acquisto relativo a Ordini Multipli, l'importo delle spese di Spedizione a Domicilio sarà oggetto di rimborso. Esclusivamente in tal caso, l'importo delle spese di Spedizione a Domicilio da rimborsare all'utente sarà calcolato in base alla seguente formula: spese di Spedizione a Domicilio pagate per l'Ordine Multiplo per numero di Prodotti oggetto dell'Ordine Multiplo per numero di Prodotti dell'Ordine Multiplo oggetto del recesso o della risoluzione parziale (es: spese di Spedizione a Domicilio: Euro 5,00; numero di Prodotti oggetto dell'Ordine Multiplo: 3; numero di Prodotti dell'Ordine Multiplo oggetto di recesso: 2; importo delle Spese di Spedizione a Domicilio da restituire: Euro 3,33 pari a 5,00:3x2). In ogni caso, l'importo delle spese di Spedizione a Domicilio da restituire non potrà mai superare l'importo delle spese di Spedizione a Domicilio effettivamente pagato dall'utente.

13.3.6 La Spedizione a Domicilio si intende al piano strada. La Spedizione a Domicilio sarà effettuata dal lunedì al venerdì nel normale orario di ufficio (dalle ore 9 alle ore 18), escluse le festività nazionali.

13.3.7 L'utente prende atto che il ritiro del Prodotto è un suo preciso obbligo derivante dal contratto di acquisto. In caso di mancata consegna per assenza del destinatario all'indirizzo specificato nel modulo d'ordine, il corriere lascerà nella cassetta delle lettere un avviso di passaggio contenente il numero per contattarlo (“Avviso di Passaggio”). Il corriere effettuerà quindi il giorno successivo un secondo tentativo di consegna. Se anche questo tentativo non andasse a buon fine, il pacco andrà "in giacenza" presso il corriere. L'utente è tenuto a ritirare il Prodotto nel termine di otto giorni di calendario decorrenti dal secondo giorno successivo a quello in cui è stato lasciato l'Avviso di Passaggio. Nel caso in cui l'utente non ritiri il Prodotto entro tale termine, il contratto di acquisto si intenderà risolto di diritto ai sensi e per gli effetti di cui all'art. 1456 c.c. con conseguente rimborso, nel termine di 30 giorni lavorativi dalla risoluzione del contratto, con le modalità di cui all'art. 8.4 che precede, dell'Importo Totale Dovuto, detratte le spese della consegna del Prodotto non andata a buon fine, le spese di giacenza, le spese di restituzione a CEF LA FARMACIA ITALIANA e ogni altra eventuale spesa in cui essa sia incorsa a causa della mancata consegna causata dalla assenza del destinatario. Dopo il secondo tentativo di consegna non andato a buon fine, fermo l'obbligo dell'utente di ritirare il Prodotto nel termine indicato, pena la risoluzione del contratto, CEF LA FARMACIA ITALIANA si riserva la facoltà di contattare l'utente per invitarlo al ritiro del pacco prima della scadenza di tale termine. La procedura di consegna, il termine per il ritiro in caso di mancata consegna per assenza del destinatario e le conseguenze del mancato ritiro nel termine saranno ricordate all'utente nella E-mail di Conferma Spedizione.

13.3.8 Nel caso di Ordini Multipli che abbiano come oggetto Prodotti che devono essere consegnati separatamente, la procedura di cui all'art. 13.3.7 che precede troverà autonoma applicazione a ciascuna consegna, con la conseguenza che il mancato ritiro del Prodotto nel termine indicato in tale articolo non comporterà la risoluzione dell'intero contratto, ma la risoluzione parziale dello stesso con riferimento unicamente al Prodotto non ritirato. Conseguentemente l'importo che sarà rimborsato all'utente non sarà l'Importo Totale Dovuto ma solo l'importo dovuto in relazione al Prodotto non ritirato, detratte le spese della consegna del Prodotto non andata a buon fine, calcolate come previsto all'art. 13.3.5 che precede, le spese di giacenza, le spese di restituzione a CEF LA FARMACIA ITALIANA e ogni altra eventuale spesa in cui essa sia incorsa a causa della mancata consegna causata dalla assenza del destinatario.

13.5.1 Durante il procedimento di acquisto, prima che l'utente trasmetta l'ordine, saranno indicati i termini entro cui CEF LA FARMACIA ITALIANA si impegna a consegnare i Prodotti oggetto dell'ordine dell'utente e che tengono conto, oltre che della zona, anche della possibilità che l'utente acquisti più Prodotti con il medesimo ordine. I termini di consegna decorrono dal giorno lavorativo successivo alla conclusione del contratto (i.e. l'invio dell'ordine), salvo che non sia diversamente indicato e a condizione che l'ordine sia inviato entro le ore 12:00. Nel caso in cui l'ordine sia inviato dopo le ore 12:00, il termine di consegna decorre dal secondo giorno lavorativo successivo all'invio dell'ordine. Il termine di consegna dello specifico ordine sarà inoltre indicato nella conferma d'ordine. Nel caso di omessa indicazione del termine di consegna, essa avverrà, in ogni caso, entro 30 giorni a decorrere dal giorno successivo alla conclusione del contratto. L'obbligazione di consegna è adempiuta mediante il trasferimento della disponibilità materiale o comunque del controllo dei Prodotti all'utente.

13.5.2 Fatto salvo quanto previsto dall'articolo 8, nel caso in cui il Prodotto acquistato non sia consegnato o sia consegnato in ritardo rispetto ai termini di consegna indicati durante il procedimento di acquisto e nella conferma d'ordine, l'utente, ai sensi dell'art. 61 del Codice del Consumo, invita CEF LA FARMACIA ITALIANA a effettuare la consegna entro un termine supplementare appropriato alle circostanze (“Termine Supplementare ex art. 61, III comma, Codice del Consumo”). Se tale termine supplementare scade senza che i Prodotti gli siano stati consegnati, l'utente è legittimato a risolvere il contratto (“Risoluzione del Contratto ex art. 61, III comma, Codice del Consumo”), salvo il diritto al risarcimento del danno. L'utente non è gravato dell'onere di concedere a CEF LA FARMACIA ITALIANA il Termine Supplementare ex art. 61, III comma, Codice del Consumo (“Casi Esclusi”) se:

a) CEF LA FARMACIA ITALIANA si è espressamente rifiutata di consegnare i Prodotti;

b) il rispetto del termine di consegna indicato durante il procedimento di acquisto e nella conferma d'ordine deve considerarsi essenziale, tenuto conto di tutte le circostanze che hanno accompagnato la conclusione del contratto;

c) l'utente ha informato CEF LA FARMACIA ITALIANA, prima della conclusione del contratto, che la consegna entro una certa data determinata è essenziale.

Nei Casi Esclusi, l'utente, se non riceve i Prodotti nel termine di consegna indicato durante il procedimento di acquisto e nella conferma d'ordine (o comunque entro 30 giorni dalla conclusione del contratto), è legittimato a risolvere immediatamente il contratto, salvo il diritto al risarcimento del danno (“Risoluzione del Contratto nei Casi Esclusi”).

L'indicazione del Termine Supplementare ex art. 61, III comma, Codice del Consumo e la comunicazione di Risoluzione del Contratto ex art. 61, III comma, Codice del Consumo o di Risoluzione del Contratto nei Casi Esclusi dovranno essere comunicate dall'utente a CEF LA FARMACIA ITALIANA agli indirizzi di cui all'art. 17 che segue.

Nel caso di Risoluzione del Contratto ex art. 61, III comma, Codice del Consumo o di Risoluzione nei Casi Esclusi, CEF LA FARMACIA ITALIANA rimborserà all'utente l'Importo Totale Dovuto senza indebito ritardo, con le modalità di cui all'art. 8.4 che precede.

13.5.3 In ogni caso, CEF LA FARMACIA ITALIANA si impegna a dare comunicazione all'utente, tempestivamente e per e-mail, del ritardo nella consegna ("Avviso di Ritardo"), indicando contestualmente il nuovo termine di consegna, se disponibile ("Nuovo Termine di Consegna") e, nel caso in cui l'utente non proceda alla fissazione del Termine Supplementare ex art. 61, III comma, Codice del Consumo o, ricorrendone i presupposti, alla Risoluzione del Contratto ex art. 61, III comma, Codice del Consumo o alla Risoluzione del Contratto nei Casi Esclusi, fatta salva la possibilità per l'utente di avvalersi in ogni momento di tali rimedi e/o degli ordinari mezzi di tutela messi a disposizione dalla legge e, in particolare, dal Capo XIV del Titolo II del Libro IV del codice civile, CEF LA FARMACIA ITALIANA si impegna, inoltre, in caso di consegna con un ritardo superiore ai 3 giorni lavorativi rispetto al Nuovo Termine di Consegna, a consentire all'utente di rifiutare la consegna e di risolvere il contratto, con conseguente rimborso, con le modalità indicate nell'art. 8.4 che precede, dell'Importo Totale Dovuto pagato, immediatamente e, comunque, entro 30 giorni lavorativi dalla richiesta di risoluzione del contratto. In alternativa, qualora l'utente non voglia risolvere il contratto, CEF LA FARMACIA ITALIANA riconoscerà all’utente un buono acquisto di importo da definirsi caso per caso.

13.5.4 Nel caso di Ordini Multipli che abbiano come oggetto Prodotti che devono essere consegnati separatamente, la disposizione di cui all'art. 13.5.2 e 13.5.3 che precedono troveranno autonoma applicazione a ciascuna consegna.

13.5.5 Nelle ipotesi di cui agli artt. 13.5.4 che precede, la risoluzione dell'intero Ordine Multiplo sarà possibile solo nel caso di evidente e comprovata accessorietà dei Prodotti oggetto dell'Ordine Multiplo consegnati in ritardo o non consegnati nei termini indicati rispetto agli altri Prodotti oggetto dell'Ordine Multiplo consegnati tempestivamente.

13.5.6 I buoni acquisto di cui agli artt. 13.5.3 che precede saranno riconosciuti entro 30 giorni dal giorno in cui si sono verificate le condizioni per la loro emissione e saranno inviati all'utente tramite e-mail. Essi saranno spendibili sul Sito nel termine massimo di tre mesi dal loro ricevimento.

13.5.7 Nel caso di mancato invio dell'Avviso di Ritardo ovvero di mancata fissazione nella stessa del Nuovo Termine di Consegna, tutti i termini di cui all’ art. 13.5.3 che precede decorreranno dal termine di consegna originario. L'accettazione del Nuovo Termine di Consegna nei casi di cui agli artt.13.5.3 che precede o la scelta dell’utente di procedere alla risoluzione del contratto come previsto all’art 13.5.3 o risoluzione del contratto nei casi esclusi, la scelta dell'utente dovrà essere tempestivamente comunicata a CEF LA FARMACIA ITALIANA per e-mail all' indirizzo di cui all'art. 17 che segue.

13.5.8 Spetta all'utente verificare le condizioni del Prodotto che gli è stato consegnato. Fermo restando che il rischio di perdita o danneggiamento dei Prodotti, per causa non imputabile ad CEF LA FARMACIA ITALIANA è trasferito all'utente, quando l'utente, o un terzo dallo stesso designato e diverso dal vettore, entra materialmente in possesso dei Prodotti, si raccomanda all'utente di verificare il numero di Prodotti ricevuti e che l'imballo risulti integro, non danneggiato, né bagnato o comunque alterato, anche nei materiali di chiusura (nastro adesivo o reggette metalliche) e lo si invita, nel suo interesse, a indicare sul documento di trasporto del vettore, eventuali anomalie, accettando il pacco con riserva. Il ricevimento senza riserve dei Prodotti, infatti, non consente all'utente di agire in giudizio nei confronti del corriere, nel caso di perdita o danneggiamento dei Prodotti, tranne nel caso in cui la perdita o il danneggiamento siano dovuti a dolo o colpa grave del corriere stesso e fatta eccezione per la perdita parziale o il danneggiamento non riconoscibili al momento della consegna, purché in quest'ultimo caso, il danno sia denunciato appena conosciuto e non oltre otto giorni dopo il ricevimento. Nel caso in cui la confezione presenti evidenti segni di manomissione o alterazione, si raccomanda inoltre all'utente di darne pronta comunicazione al Servizio Clienti. Resta ferma, in ogni caso, la applicazione delle norme in materia di diritto di recesso e di garanzia legale di conformità.

14. Diritto di recesso

14.1 Ai sensi degli artt. 52 e ss. del Codice del Consumo, l'utente che riveste la qualità di consumatore ha diritto di recedere dal contratto di acquisto del Prodotto senza dover fornire alcuna motivazione e senza dover sostenere costi diversi da quelli previsti agli artt.14.6 e 14.9 che seguono, entro il termine di quattordici giorni di calendario (“Periodo di Recesso”). Il Periodo di Recesso scade dopo 14 giorni:

a) nel caso di ordine relativo a un solo Prodotto, dal giorno in cui l'utente o un terzo, diverso dal vettore e designato dall'utente, acquisisce il possesso fisico dei Prodotti;

b) nel caso di un Ordine Multiplo con consegne separate, dal giorno in cui l'utente o un terzo, diverso dal vettore e designato dall'utente, acquisisce il possesso fisico dell'ultimo Prodotto; o

c) nel caso di un ordine relativo alla consegna di un Prodotto consistente di lotti o pezzi multipli, dal giorno in cui l'utente o un terzo, diverso dal vettore e designato dall'utente, acquisisce il possesso fisico dell'ultimo lotto o pezzo.

14.2 Per esercitare il diritto di recesso, l'utente deve informare FARMACIA OSPEDALE ROVATO, prima della scadenza del Periodo di Recesso, della sua decisione di recedere. A tal fine l'utente può:

a) chiedere il reso del prodotto recandosi direttamente nel riepilogo dell’ordine accessibile nella propria area riservata del sito.

b) nell’ipotesi in cui l’acquisto sia stato effettuato senza previa registrazione al sito l’utente può mandare una e-mail a servizio-clienti@farmacia-cef.it indicando il numero dell’ordine e il nome del prodotto da rendere.

14.3 CEF LA FARMACIA ITALIANA offre all'utente la possibilità di esercitare il recesso on line, compilando e inviando un apposito modulo (“Modulo di Recesso On Line”) per via telematica, seguendo la procedura guidata messa a sua disposizione nella sezione “I miei Ordini” dell'Account. In caso di esercizio del recesso on line, CEF LA FARMACIA ITALIANA trasmetterà senza indugio all'utente, tramite e-mail, una conferma del ricevimento della richiesta di recesso. Per esercitare il recesso on line, l'utente deve:

- recarsi sulla sua area riservata del sito e cliccare su “I MIEI ORDINI” e in seguito su “DATI DELL’ORDINE”;

- cliccare sul bottone “RICHIEDI RESO”

- selezionare i prodotti che si intendono restituire e indicare, nel menù a tendina che compare, per ciascun prodotto selezionato, la “Motivazione” del reso.

- cliccare sul bottone “CONTINUA”.

14.4 Fatta salva l'ipotesi di invio del Modulo di Recesso On Line, il Modulo Tipo di Recesso o la Dichiarazione di Recesso devono essere inviati e/o comunicati, a seconda dei casi, ai seguenti indirizzi e/o contatti: CEF LA FARMACIA ITALIANA via corso Bonomelli 138,25038, Rovato (BS), e-mail servizio-clienti@farmacia-cef.it, numero di telefono 0694419419.

14.5 Si considera esercitato il diritto di recesso da parte dell'utente nel momento in cui la comunicazione relativa a tale diritto sia inviata a CEF LA FARMACIA ITALIANA prima della scadenza dei termini previsti all'art 14.1. Nel caso in cui l'utente si avvalga della Dichiarazione di Recesso, si invita il consumatore a indicare nella Dichiarazione di Recesso il numero dell'ordine, il/i Prodotto/i per il/i quale/i intende esercitare il diritto di recesso e il suo indirizzo. Si segnala che, poiché l'onere della prova relativa all'esercizio del diritto di recesso prima della scadenza del Periodo di Recesso incombe sull'utente, è nell'interesse dell'utente avvalersi di un supporto durevole quando comunica a CEF LA FARMACIA ITALIANA il proprio recesso.

14.6 L'utente deve provvedere a restituire i Prodotti a FARMACIA OSPEDALE ROVATO, utilizzando un vettore a propria scelta e a proprie spese, senza indebito ritardo e in ogni caso entro il termine di 14 giorni di calendario dalla data in cui ha comunicato a CEF LA FARMACIA ITALIANA la sua decisione di recedere (“Termine per la Restituzione”). Il Termine per la Restituzione è rispettato, se l'utente rispedisce i Prodotti prima della scadenza del periodo di quattordici giorni. Il Prodotto, opportunamente protetto e imballato e, se possibile, nella confezione originale, deve essere restituito al seguente indirizzo: CEF LA FARMACIA ITALIANA via corso Bonomelli 138, 25038, Rovato (BS). I costi diretti della restituzione dei Prodotti sono a carico dell'utente così come la responsabilità per il trasporto degli stessi. La restituzione dei Prodotti avviene sotto la responsabilità e a spese dell'utente.

14.7 Si segnala che l'utente non può esercitare il diritto di recesso presso la CEF LA FARMACIA ITALIANA. Nel caso in cui l'utente si rechi presso la CEF LA FARMACIA ITALIANA per esercitare il recesso e/o per restituire i Prodotti oggetto di recesso, tale Punto Vendita inviterà l'utente ad esercitare il recesso e/o restituire i Prodotti con la procedura indicata nel presente articolo 14 e nelle Istruzioni Tipo sul Recesso.

14.8 Se l'utente recede dal contratto, CEF LA FARMACIA ITALIANA procederà al rimborso dell'Importo Totale Dovuto escluse le Spese di Spedizione, senza indebito ritardo e in ogni caso non oltre 30 giorni di calendario dal giorno in cui CEF LA FARMACIA ITALIANA è stata informata della decisione dell'utente di recedere dal contratto. Il rimborso sarà effettuato utilizzando lo stesso mezzo di pagamento o la stessa soluzione di pagamento usati dall'utente per la transazione iniziale, con le modalità previste al precedente Art 8.4, salvo che l'utente non abbia espressamente convenuto altrimenti. In ogni caso, l'utente non dovrà sostenere alcun costo quale conseguenza di tale rimborso. CEF LA FARMACIA ITALIANA potrà sospendere il rimborso fino al ricevimento dei Prodotti oggetto di recesso oppure fino all’ avvenuta dimostrazione da parte dell'utente di avere rispedito tali prodotti, se precedente.

14.9 L'utente è responsabile unicamente della diminuzione del valore dei beni risultante da una manipolazione del Prodotto diversa da quella necessaria per stabilire la natura, le caratteristiche e il funzionamento del Prodotto. Il Prodotto dovrà comunque essere custodito, manipolato e ispezionato con la normale diligenza e restituito integro, completo in ogni sua parte, perfettamente funzionante, corredato da tutti gli accessori e i fogli illustrativi, con i cartellini identificativi, le etichette e il sigillo monouso, ove presenti, ancora attaccati al Prodotto e integri e non manomessi, nonché perfettamente idoneo all'uso cui è destinato e privo di segni di usura o sporcizia. Il recesso, inoltre, trova applicazione al Prodotto nella sua interezza. Esso non può pertanto essere esercitato in relazione a parti e/o accessori del Prodotto.

14.10 Nel caso in cui il Prodotto per il quale è stato esercitato il recesso abbia subito una diminuzione di valore risultante da una manipolazione del bene diversa da quella necessaria per stabilire la natura, le caratteristiche e il funzionamento del Prodotto, l'importo di rimborso potrà essere decurtato di un importo pari a tale diminuzione di valore. Della circostanza e del conseguente diminuito importo di rimborso CEF LA FARMACIA ITALIANA darà comunicazione all'utente entro 5 giorni lavorativi dal ricevimento del Prodotto, fornendo allo stesso, nel caso in cui il rimborso sia già stato corrisposto, le coordinate bancarie per il pagamento dell'importo dovuto dall'utente a causa della diminuzione di valore del Prodotto.

14.11 Nel caso in cui il recesso non sia stato esercitato conformemente a quanto previsto dalla normativa applicabile, esso non comporterà la risoluzione del contratto e, conseguentemente, non darà diritto ad alcun rimborso. CEF LA FARMACIA ITALIANA ne darà comunicazione all'utente entro 5 giorni lavorativi dal ricevimento del Prodotto, respingendo la richiesta di recesso. Il Prodotto rimarrà presso CEF LA FARMACIA ITALIANA a disposizione dell'utente per il ritiro che dovrà avvenire a spese e sotto la responsabilità dell'utente medesimo.

14.12 Si ricorda all'utente che il diritto di recesso è escluso nei casi di cui all'art. 59 del Codice del Consumo e, in particolare, per quanto riguarda i contratti conclusi tramite il Sito, relativamente alla fornitura (i) di beni confezionati su misura o chiaramente personalizzati; (ii) di beni che rischiano di deteriorarsi o scadere rapidamente; (iii) di beni sigillati che non si prestano a essere restituiti per motivi igienici o connessi alla protezione della salute e sono aperti dopo la consegna (es: creme solari e prodotti cosmetici in genere, dentifrici, integratori alimentari e altri prodotti alimentari). La fornitura di un prodotto alimentare si considera aperta se è aperta la confezione che lo contiene. La fornitura di una bevanda o di un dentifricio si considera aperta se è rimosso il tappo che contiene la bevanda o il dentifricio. La fornitura di una crema, di un solare o di un qualunque altro cosmetico si considera aperta se è aperta la confezione che lo contiene. Il diritto di recesso di cui al presente articolo 14 è altresì escluso con riferimento a (i) ordini e/o contratti aventi ad oggetto, in tutto o in parte, Medicinali o dispositivi medici e (ii) ordini e/o contratti stipulati con soggetti che non rivestano la qualità di consumatori.

14.13 Nel caso in cui, ricorrendo una delle ipotesi di legge, il diritto di recesso non trovi applicazione, di tale esclusione sarà data specifica ed espressa comunicazione nella Scheda Prodotto e/o, in ogni caso, durante il procedimento di acquisto, prima che l'utente proceda alla trasmissione dell'ordine.

15. Garanzia Legale

15.1 Tutti i prodotti venduti sul Sito sono coperti dalla garanzia legale di conformità di due anni prevista dagli artt. 128-135 del Codice del Consumo (“Garanzia Legale”).

15.2 A chi si applica

La Garanzia Legale è riservata ai consumatori. Essa, pertanto, trova applicazione, solo agli utenti che hanno effettuato l'acquisto sul Sito per scopi estranei all'attività imprenditoriale, commerciale, artigianale o professionale eventualmente svolta. A coloro che hanno acquistato sul Sito e che non rivestono la qualità di consumatori saranno applicate le garanzie per i vizi della cosa venduta, la garanzia per difetto di qualità promesse ed essenziali e le altre garanzie previste dal Codice civile con i relativi termini, decadenze e limitazioni.

15.3 Quando si applica

CEF LA FARMACIA ITALIANA è responsabile nei confronti del consumatore per qualsiasi difetto di conformità esistente al momento della consegna del prodotto e che si manifesti entro due anni da tale consegna. Il difetto di conformità deve essere denunciato al venditore, a pena di decadenza dalla garanzia, nel termine di due mesi dalla data in cui è stato scoperto. (Art.133 Codice del Consumo).

Salvo prova contraria, si presume che i difetti di conformità che si manifestano entro 12 mesi dalla consegna del prodotto esistessero già a tale data, a meno che tale ipotesi sia incompatibile con la natura del prodotto o con la natura del difetto di conformità. A partire dal tredicesimo mese successivo alla consegna del prodotto, sarà invece onere del consumatore provare che il difetto di conformità esisteva già al momento della consegna dello stesso.

Per poter usufruire della Garanzia Legale, l'utente dovrà quindi fornire innanzitutto prova della data dell'acquisto e della consegna del bene. È opportuno, pertanto, che l'utente, a fini di tale prova, conservi l'e-mail di conferma d'ordine o la fattura di acquisto, qualora richiesta, o il documento di trasporto ovvero qualsiasi altro documento che possa attestare la data di effettuazione dell'acquisto (per esempio l'estratto conto della carta di credito o l'estratto conto bancario) e della consegna.

15.4 Che cosa è il difetto di conformità

Si ha un difetto di conformità, quando il bene acquistato:

non è idoneo all'uso al quale servono abitualmente beni dello stesso tipo;

non è conforme alla descrizione fatta dal venditore e non possiede le qualità del bene che il venditore ha presentato al consumatore come campione o modello;

non presenta le qualità e prestazioni abituali di un bene dello stesso tipo, che il consumatore può ragionevolmente aspettarsi, tenuto conto anche delle dichiarazioni fatte nella pubblicità o nella etichettatura;

il bene consegnato non è della qualità e quantità corrispondente all’ordine e deve possedere le caratteristiche tipiche di un prodotto dello stesso tipo in termini di durabilità, funzionalità, compatibilità e sicurezza

non è idoneo all'uso particolare voluto dal consumatore e che sia stato da questi portato a conoscenza del venditore al momento della conclusione del contratto e che il venditore abbia accettato.

Non vengono fornite le istruzioni o accessori al bene previsti dal contratto

L’ordine deve arrivare a destinazione completo di accessori, imballaggio e istruzioni

Sono quindi esclusi dal campo di applicazione della Garanzia Legale eventuali guasti o malfunzionamenti determinati da fatti accidentali o da responsabilità dell'utente ovvero da un uso del prodotto non conforme alla sua destinazione d'uso e/o a quanto previsto nella documentazione tecnica allegata al prodotto.

15.5 Rimedi a disposizione dell'utente

In caso di difetto di conformità debitamente denunciato nei termini di cui al precedente art.15.3, l'utente ha diritto:

- in via primaria, alla riparazione o sostituzione gratuita del bene, a sua scelta, salvo che il rimedio richiesto sia oggettivamente impossibile o eccessivamente oneroso rispetto all'altro;

- in via secondaria alla riduzione del prezzo o alla risoluzione del contratto, a sua scelta, ai sensi dell’art 135 quater del codice del consumo, nell’ipotesi in cui (i) il venditore non ha effettuato la riparazione o la sostituzione o si sia rifiutato di rendere conformi i beni; (ii) si manifesta un difetto di conformità, nonostante il tentativo del venditore di ripristinare la conformità del bene; (iii) il difetto di conformità è talmente grave da giustificare l’immediata riduzione del prezzo o la risoluzione del contratto; (iv) il venditore ha dichiarato o risulta chiaramente dalle circostanze, che non procederà al ripristino della conformità del bene entro un periodo ragionevole o senza notevoli inconvenienti per il consumatore.

Il rimedio richiesto è eccessivamente oneroso se impone al venditore spese irragionevoli in confronto ai rimedi alternativi che possono essere esperiti, tenendo conto (i) del valore che il bene avrebbe se non vi fosse il difetto di conformità; (ii) dell'entità del difetto di conformità; (iii) dell'eventualità che il rimedio alternativo possa essere esperito senza notevoli inconvenienti per il consumatore.

Il consumatore non ha il diritto di risolvere il contratto se il difetto di conformità è solo di lieve entità. L'onere della prova della lieve entità del difetto è a carico del venditore.

15.6 Cosa fare in presenza di un difetto di conformità

Nel caso in cui un prodotto acquistato sul Sito, nel corso del periodo di validità della Garanzia Legale, manifesti quello che potrebbe essere un difetto di conformità, l'utente può seguire la procedura guidata messa a sua disposizione e spiegata al precedente Art 14.3 o contattare il Servizio Clienti, ai recapiti di cui all'art. 17 che segue. In entrambi i casi, sarà dato tempestivo riscontro alla segnalazione del presunto difetto di conformità e sarà indicata all'utente la specifica procedura da seguire, anche tenendo conto della categoria merceologica cui il Prodotto appartiene e/o del difetto denunciato.

Si segnala all'utente che la denuncia del presunto difetto di conformità non può avvenire presso CEF LA FARMACIA ITALIANA e che presso tali punto vendita non è altresì possibile consegnare il Prodotto rispetto a quale si esercita la Garanzia Legale. Nel caso in cui l'utente dovesse recarsi presso CEF LA FARMACIA ITALIANA per esercitare la Garanzia Legale, tali punti vendita non potranno se non invitare l'utente a seguire la procedura di cui al presente articolo 15.

15.7 Prodotti per i quali esiste un CAT

Nel caso in cui per il Prodotto esista un Centro Assistenza Autorizzato dal produttore (“CAT”), CEF LA FARMACIA ITALIANA, a sue spese, ritira il Prodotto e provvede all'invio dello stesso al CAT territorialmente competente, fermo restando che è CEF LA FARMACIA ITALIANA il soggetto responsabile dell’applicazione della Garanzia Legale. Il CAT effettuerà le verifiche necessarie ad accertare la sussistenza o meno del difetto di conformità lamentato. Nel caso in cui il difetto sussista, qualora l'utente abbia scelto, tra i rimedi disponibili, la riparazione, il CAT procederà alla riparazione. Qualora, invece, l'utente abbia scelto la sostituzione ed essa non sia per CEF LA FARMACIA ITALIANA eccessivamente onerosa od oggettivamente impossibile rispetto alla riparazione, provvederà alla sostituzione del Prodotto. Qualora il CAT riscontri la sussistenza del difetto di conformità, le eventuali spese di riparazione, sostituzione e trasporto saranno a carico di CEF LA FARMACIA ITALIANA. Qualora il CAT non riscontri il difetto di conformità, non sarà possibile applicare la Garanzia Legale e, conseguentemente, le eventuali spese di riparazione e trasporto saranno a carico dell'utente. CEF LA FARMACIA ITALIANA informerà l'utente di tale circostanza e degli eventuali costi da sostenere, e si riserva la facoltà di inviare all'utente il preventivo formulato dal CAT per la riparazione, in modo che l'utente possa decidere se procedere o meno alla riparazione a proprie spese. L'utente dovrà autorizzare la riparazione a proprie spese e accettare i costi e le modalità di pagamento della stessa per iscritto. A seguito di tale accettazione si instaurerà una relazione diretta tra il CAT e l'utente alla quale CEF LA FARMACIA ITALIANA sarà del tutto estranea e rispetto alla quale nessuna responsabilità potrà essere alla stessa imputata. La riparazione o la sostituzione dei Prodotti difettosi, se dovuta, sarà effettuata nel più breve tempo possibile e, comunque, salvo caso fortuito o forza maggiore, o casi di particolare gravità, entro 60 giorni di calendario dal giorno in cui CEF LA FARMACIA ITALIANA ha preso in carica il Prodotto difettoso. Entro tale termine il Prodotto nuovo o riparato sarà consegnato all'utente. Nel caso in cui il rimedio (riparazione o sostituzione) inizialmente scelto dall'utente non sia effettuato entro il termine indicato, l'utente potrà richiedere uno dei rimedi alternativi previsti dalla Garanzia Legale (sostituzione, nel caso in cui fosse stata chiesta la riparazione; riparazione, nel caso in cui fosse stata chiesta la sostituzione; riduzione del prezzo o risoluzione del contratto).

15.8 Prodotti per i quali non esiste un CAT

Nel caso in cui la tipologia del Prodotto non preveda l'esistenza di un CAT, ritirato il Prodotto, CEF LA FARMACIA ITALIANA provvederà alla verifica della sussistenza del difetto denunciato. Trovano applicazione, per quanto compatibili, le disposizioni e i termini di cui all'art. 15.7 che precede.

15.9 CEF LA FARMACIA ITALIANA si riserva il diritto di chiedere all'utente di allegare alla richiesta di usufruire della Garanzia Legale l'e-mail di conferma d'ordine ovvero altro documento che provi la data di effettuazione dell'acquisto e la data di consegna.

16 Garanzia Convenzionale del Produttore

16.1 I prodotti venduti sul Sito possono, a seconda della loro natura, essere coperti da una garanzia convenzionale fornita dal produttore (“Garanzia Convenzionale”). L'utente può far valere tale garanzia solo nei confronti del produttore. La durata, l’estensione, anche territoriale, le condizioni e le modalità di fruizione, i tipi di danni/difetti coperti e le eventuali limitazioni della Garanzia Convenzionale dipendono dal singolo produttore e sono indicati nel c.d. certificato di garanzia contenuto nella confezione del prodotto. La Garanzia Convenzionale ha natura volontaria, non sostituisce, non limita e non pregiudica né esclude la Garanzia Legale.

17. Assistenza clienti e reclami

17.1 È possibile chiedere informazioni, inviare comunicazioni o inoltrare reclami contattando il servizio clienti (“Servizio Clienti”) con le seguenti modalità:

- per e-mail, all'indirizzo: servizio-clienti@farmacia-cef.it per posta, scrivendo a CEF o CEF LA FARMACIA ITALIANA via corso Bonomelli 138, 25038, Rovato (BS);

- per telefono, al numero 0694419419;

- tramite il Sito, accedendo alla sezione Contattaci.

17.2 CEF LA FARMACIA ITALIANA risponderà ai reclami per e-mail o per posta nel termine massimo di 5 giorni lavorativi dal ricevimento della richiesta.

18. Legge applicabile e foro competente

18.1 Il contratto di acquisto concluso tramite il Sito è disciplinato dalla legge italiana.

18.2 E' fatta salva l’ applicazione agli utenti consumatori che non abbiano la loro residenza abituale in Italia delle disposizioni eventualmente più favorevoli e inderogabili previste dalla legge del paese in cui essi hanno la loro residenza abituale, in particolare in relazione al termine per l'esercizio del diritto di recesso, al termine per la restituzione dei Prodotti, in caso di esercizio di tale diritto, alle modalità e formalità della comunicazione del medesimo e alla garanzia legale di conformità.

18.3 Si ricorda che nel caso di utente consumatore, per ogni controversia relativa all'applicazione, esecuzione e interpretazione delle presenti Condizioni Generali di Vendita e dei contratti a cui esse sono applicabili è competente il foro del luogo in cui l'utente risiede o ha eletto domicilio.

18.4 Nel caso di utente che non rivesta la qualità di consumatore per ogni controversia relativa all'applicazione, esecuzione e interpretazione delle presenti Condizioni Generali di Vendita e dei contratti a cui esse sono applicabili è competente in via esclusiva il foro di Brescia.

19. Risoluzione alternativa delle controversie: ADR/ODR

19.1 Ai sensi dell'art. 141-sexies, III comma, Codice del Consumo, CEF LA FARMACIA ITALIANA informa l'utente che rivesta la qualifica di consumatore di cui all'art. 3, comma 1, lett. a) del Codice del Consumo, che, nel caso in cui egli abbia presentato un reclamo direttamente A CEF LA FARMACIA ITALIANA , a seguito del quale non sia stato tuttavia possibile risolvere la controversia così insorta, CEF LA FARMACIA ITALIANA fornirà le informazioni in merito all'organismo o agli organismi di Alternative Dispute Resolution per la risoluzione extragiudiziale delle controversie relative ad obbligazioni derivanti da un contratto concluso in base alla presenti Condizioni Generali di Vendita (cc.dd. organismi ADR, come indicati agli artt. 141-bis e ss. Codice del Consumo), precisando se intenda avvalersi o meno di tali organismi per risolvere la controversia stessa.

19.2 CEF LA FARMACIA ITALIANA informa inoltre l'utente che rivesta la qualifica di consumatore di cui all'art. 3, comma 1, lett. a) del Codice del Consumo che è stata istituita una piattaforma europea per la risoluzione on-line delle controversie dei consumatori (c.d. piattaforma ODR). La piattaforma ODR è consultabile al seguente indirizzo http://ec.europa.eu/consumers/odr/; attraverso la piattaforma ODR l'utente consumatore potrà consultare l'elenco degli organismi ADR, trovare il link al sito di ciascuno di essi e avviare una procedura di risoluzione on-line della controversia in cui sia coinvolto.

19.3 Sono fatti salvi in ogni caso il diritto dell'utente consumatore di adire il giudice ordinario competente della controversia derivante dalle presenti Condizioni Generali di Vendita, qualunque sia l'esito della procedura di composizione extragiudiziale, nonché la possibilità, ove ne ricorrano i presupposti, di promuovere una risoluzione extragiudiziale delle controversie relative ai rapporti di consumo mediante ricorso alle procedure di cui alla Parte V, Titolo II-bis del Codice del Consumo.

19.4 L'utente che risiede in uno stato membro dell'Unione Europea diverso dall'Italia, può, inoltre, accedere, per ogni controversia relativa all’ applicazione, esecuzione e interpretazione delle presenti Condizioni Generali di Vendita, al procedimento europeo istituito per le controversie di modesta entità, dal Regolamento (CE) n. 861/2007 del Consiglio, dell'11 luglio 2007, a condizione che il valore della controversia non ecceda, esclusi gli interessi, i diritti e le spese, Euro 5.000,00, alla data in cui l’organo giurisdizionale competente riceve il modulo di domanda. Il testo del regolamento è reperibile sul sito eur-lex.europa.eu.


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