Integratori per il cambio di stagione
Alimentazione
Integratori per il cambio di stagione: l'alleato che cercavi per la primavera
Spossatezza, sbalzi d’umore, fatica a concentrarsi: se per te l’arrivo della primavera non significa gioire delle giornate che si allungano e della possibilità di passare più tempo all’aria aperta, ma comporta invece dover subire questi e altri fastidiosi sintomi, allora probabilmente hai bisogno di qualche consiglio sugli integratori per il cambio di stagione.
Prima di suggerirti i giusti integratori da assumere in questo periodo, vediamo insieme quali sono i disturbi legati al cambio di stagione e quali accortezze puoi utilizzare per evitarli, in modo da comprendere quale soluzione o quale integratore è realmente adatto a te.
Quali sono gli effetti del cambio di stagione sulle persone?
Dicevamo: astenia, cambio repentino dell’umore, ma anche un senso di fiacchezza, irritabilità, mal di testa e difficoltà nel prendere sonno; purtroppo, per alcune persone, il cambio di stagione comporta addirittura l’insorgere di un vero e proprio disturbo, definito come disturbo affettivo stagionale (DAS) o depressione stagionale.
Qui non ci occupiamo dell’ultimo caso, dato che si tratta di una questione che va affrontata con il proprio medico, ma di suggerirti come combattere i piccoli fastidi che abbiamo elencato sia con i buoni comportamenti che attraverso l’uso dei migliori integratori per il cambio di stagione.
Cosa accade al nostro corpo in questo periodo? E perché tutti questi cambiamenti avvengono al cambio di stagione? Si tratta dell’effetto che la luce solare e la temperatura hanno sul nostro organismo: tutti noi abbiamo bisogno di qualche settimana per abituarci al cambiamento, ma c’è chi necessita di più tempo.
Accade così che l’allungamento delle giornate (o il loro accorciarsi in autunno) influisce decisamente sull’umore e sul benessere fisico delle persone: la produzione di melatonina – l’ormone del sonno – è direttamente collegata alla quantità di luce che il nostro corpo assorbe durante la giornata; quando le ore di luce aumentano o diminuiscono, la sua produzione deve essere regolata di conseguenza, cosa per cui il nostro organismo richiede un certo periodo di adattamento.
Ma gli integratori per il cambio di stagione sono poi così utili?
La risposta breve è: sì, ma non da soli e non sempre.
La risposta lunga è ovviamente più articolata: innanzitutto gli integratori per il cambio di stagione non possono essere considerati dei sostituti di uno stile di vita sano e modellato secondo le esigenze del proprio organismo. Certo è che, nei momenti di maggiore difficoltà, possono offrire un ottimo supporto per recuperare prima e più facilmente la forma fisica e mentale.
Affermando “non da soli” intendiamo poi che vanno abbinati a corretti comportamenti per limitare i disturbi del cambio di stagione. Ad esempio, buone idee e pratiche sono:
- Praticare sport con regolarità, soprattutto al mattino per dare una “sveglia” all’organismo: basta una corsetta o una mezz’ora di allenamento in casa
- Seguire un’alimentazione corretta e bilanciata. Ormai è un consiglio inflazionato, dato che bisognerebbe sempre mangiare bene, ma in questo periodo ancora di più: scegli frutta, verdura e cereali ricchi di vitamine, sali minerali e fibre; ad esempio citiamo bietole, spinaci, grano saraceno e orzo
- Cercare di andare a dormire e svegliarsi sempre alla stessa ora, favorendo la corretta regolazione della melatonina
Quali integratori per il cambio di stagione sono perfetti per la primavera?
Avendo ora un’idea più chiara di cosa succede al nostro corpo con il cambio di stagione, diventa più semplice anche capire che tipo di integratori servono. Ogni vitamina, sale o complessi che assumiamo hanno un effetto diverso, ed è importante perciò scegliere proprio ciò che ti serve: ad esempio, se sei sempre stanco l’ideale saranno gli integratori con carnitina e a poco serviranno gli integratori a base di vitamina C.
Vediamo la lista di ciò che più è utile in questo periodo:
- Gli integratori a base di magnesio e potassio, che reintegrano i sali minerali del nostro organismo favorendo il recupero delle energie fisiche e, ugualmente, contrastando i crampi muscolari che possono disturbare il sonno
- Gli integratori che includano la carnitina, molecola che dona una riserva di energia in più
- Oppure i complessi multivitaminici a base di vitamina C, che rinforzano le difese immunitarie e ci permettono di superare il periodo di stress dell’organismo senza ammalarci
Questi stessi prodotti sono ottimi integratori per il cambio di stagione in autunno: è vero infatti che le giornate si accorciano anziché allungarsi, ma gli effetti sull’organismo sono simili, dato che variano repentinamente le condizioni di luce e temperatura proprio come in primavera.