Come fare la Pedicure: Guida per Piedi Morbidissimi

Bellezza

1180

Immagine di Freepik

Piedi morbidi e setosi, con unghie ben curate e laccate del tuo colore preferito: è il risultato di una bella pedicure. Forse non sai, però, che la pedicure non è solo un procedimento estetico, ma è fondamentale per la cura dei tuoi piedi, fatto che si riflette su tutto il corpo. Per dire: hai mai provato a fare una passeggiata con un’unghia incarnita? Ecco, la pedicure serve proprio a evitare che tu debba provare questo dolore.

Una pedicure è molto più che applicare lo smalto: scopri l’importanza della cura dei piedi

Certo, è vero che associamo la pedicure con l’arrivo della primavera e poi dell’estate: pian piano iniziamo a scoprire i piedi e ovviamente ci teniamo al fatto che siano ben in ordine. Però, come dicevamo sopra, è bene fare manutenzione dei propri piedi e specialmente delle unghie tutto l’anno: bastano forbici, lima e acqua calda; lo smalto puoi riservarlo solo per i mesi estivi se non hai voglia di applicarlo.

Ricorda infatti che d’inverno i nostri piedi sono sempre avvolti da calze e scarpe, quindi in un ambiente umido che porta alla proliferazione di funghi e dei batteri della pelle. Fare la pedicure ogni tanto permette alla pelle di respirare e di evitare la micosi alle unghie, ma anche gestire unghie incarnite, calli, duroni e vesciche.

Come fare la pedicure? Niente di più facile

Per poter fare una pedicure come si deve a casa, basta seguire pochi passaggi e prendersi il giusto tempo: in fondo, dovrebbe anche essere vissuta come una coccola per i tuoi piedi.

  1. Parti con il pediluvio: usa una bacinella in cui verserai l'acqua calda dove immergere i piedi per almeno 10 minuti. Se vuoi aggiungere un tocco extra aggiungi dei sali profumati
  2. Ora bisogna eliminare duroni o comunque la pella morta grazie a una pietra pomice oppure una raspa delicata
  3. A questo punto l’ideale è applicare uno scrub delicato per i piedi, per ammorbidire e levigare la pelle
  4. Ora puoi dedicarti a tagliare le unghie – anche se è sempre meglio limare. Tenere le unghie corte è il modo corretto per evitare che si rompano o incarniscano
  5. Infine, se hai dimestichezza, usa i bastoncini di legno per spingere le cuticole verso il basso, attenzione a non tagliarle perché rischieresti di creare ferite che poi potrebbero infettarsi
1180

Immagine di kroshka__nastya su Freepik

La buona notizia è che un acquisto relativamente semplice: i Prodotti per la Pedicure sono più o meno quelli che ti elenchiamo di seguito: puoi scegliere una marca piuttosto che un’altra, ma non puoi sbagliare più di tanto.

Il minimo da avere per creare il proprio kit da pedicure è:

  • Forbicine o tagliaunghie
  • Lima per le unghie, meglio due di diversa grana
  • Bastoncini per cuticole

Aggiungiamo anche il fatto di avere una bacinella apposita e un asciugamano pulito a portata di mano. Dopo di che, potresti anche aggiungere al tuo nécessaire anche un olio per cuticole, una crema idratante per i piedi e lo smalto rinforzante

Se poi hai problemi specifici, come la pelle secca, puoi utilizzare delle creme per i talloni screpolati, che hanno un alto potere idratante e rigenerante; oppure ogni tanto puoi provare una maschera per i piedi una sera che sai che di restare in panciolle sul divano per un bel po’.