Come prevenire la caduta dei capelli e rinforzarli

Bellezza

1180

Siamo ormai arrivati a questo periodo dell’anno un po’ antipatico: perché a novembre fa freddo e piove sempre? No o, meglio, non solo: è il periodo in cui maggiormente perdiamo i capelli.

Se ancora non lo avevi notato, con il cambio di stagione il normale ciclo di ricambio dei capelli accelera e ti ritrovi per questo con molti più capelli impigliati tra le setole della spazzola la mattina oppure dispersi su maglioni e cuscino.

Non temere, questa non è una situazione patologica; se, invece, noti che la perdita è costante o anzi aumenta nel tempo è il momento di correre ai ripari.

Perché cadono i capelli? Tutte le possibili cause

Per porre in atto in giusti rimedi è bene capire perché cadono i capelli. Una delle cause principali – il cambio di stagione – l’abbiamo vista, ma approfondiamo meglio.

Davvero curioso, e utile da sapere, è il fatto che ogni capello ha una vita a sé: nell’uomo, differentemente che per gli altri mammiferi, non c’è muta periodica, ma ogni capello cade in maniera indipendente dagli altri.

Un ciclo medio della durata dei capelli è compreso tra 2 e 6 anni, più breve nel maschio e più lungo nella donna, con una velocità di crescita del capello di 1-1,5 cm al mese.

Detto questo, possiamo indagare le cause che influiscono sul normale ciclo del capello:

  •  Alcune malattie o comunque condizioni particolari dell’organismo incidono anche sulla perdita dei capelli: ad esempio alcune malattie croniche, il periodo post-partum ecc. possono portare a una maggior caduta dei capelli
  • Lo stesso vale per lo stress psicologico (separazioni, lutti, ansia)
  • Anche l’alimentazione è un fattore importante: se ci sono carenze o addirittura malnutrizione, questo si riflette abbastanza in fretta sui capelli
  • alopecia androgenetica: è una condizione fisiologica, perciò “normale”, che porta al progressivo diradarsi dei capelli. Questa condizione è causata da ormoni tipicamente maschili e infatti riguarda in gran parte gli uomini (sopra il 70% della popolazione maschile) e in minor parte le donne (circa il 40%) nel corso della vita
  • condizione di iper o ipotiroidismo, cosa che rende i capelli fragili
  • alcuni comportamenti scorretti nella cura dei capelli, come decolorazioni e tinte frequenti, utilizzare male phon e piastre (ad esempio a temperature troppo alte), ma anche acconciature troppo strette che “tirano” i capelli

Tra le cause non abbiamo considerato l’alopecia o altre condizioni patologiche: se noti che stai perdendo i capelli a chiazze o comunque in maniera anomala e protratta nel tempo dovrai rivolgerti a uno specialista.

1180

Foto di Hair Spies su Unsplash

Come prevenire la caduta dei capelli o, almeno, rinforzarli

Come abbiamo visto in molti casi, una grande differenza è data dai nostri comportamenti e dallo stile di vita. Se non sempre è possibile a eliminare le cause di stress (ad esempio se legate a problemi lavorativi o a patologie in corso), quanto meno possiamo agire sulla dieta e su abitudini corrette. Parti da qui:

1. Migliora la tua alimentazione

Ormai, se leggi questo magazine, dovresti avere questo concetto a noia: mangiare bene è il primo passo per restare in salute. Questo non deve per forza portare a una dieta restrittiva, quindi volta a perdere peso; anzi, una dieta equilibrata è quella che considera la giusta quantità di vitamine, proteine e oligoelementi. Per quanto riguarda la caduta dei capelli arricchisci la tua alimentazione con alimenti che contengono minerali come:

  • il magnesio, che accelera i processi del metabolismo delle cellule
  • il selenio, che è un potente antiossidante
  • lo zinco che stimola la crescita dei capelli e ne previene la caduta
  • l’acido folico
  • il ferro, che accelera i processi di cheratinizzazione; lo contengono alimenti come i legumi, la carne rossa, gli spinaci, il tacchino e i calamari
  • sono preziose anche le vitamine, in particolare quelle del gruppo B

Se attraverso l’alimentazione non riesci ad assumere tutti i nutrimenti necessari, prova ad assumere integratori specifici.

2.Massaggia il cuoio capelluto e segui la giusta hair care

Sai perché il parrucchiere quando lava i capelli fa sempre un massaggio alla cute? Non solo per rendere piacevole il trattamento, ma soprattutto perché il massaggio del cuoio capelluto favorisce la circolazione sanguigna della cute e, di conseguenza, un maggior apporto di sostanze nutritive ai bulbi piliferi.

Oltre a tenere il phon distante 20cm dei capelli e a non impostare temperature della piastra troppo calde (180 °C va benissimo), prova a mettere in pratica questa buona abitudine tutte le volte che fai lo shampoo, vedrai la differenza.

3.Utilizza i prodotti anticaduta

Se le buone pratiche non bastano, puoi cercare un aiuto dal mondo farmaceutico e cosmetico. Esistono infatti intere linee di prodotti anticaduta, che partono dal semplice shampoo fino alle fiale con trattamenti intensivi:

  • gli shampoo anticaduta sono formulati per risultare poco pesanti (spesso sono oli) e agiscono sia sui capelli che sulla cute
  • i trattamenti intensivi anticaduta più conosciuti sono quelli in forma di fiale: queste contengono un complesso di sostanze che stimolano la microcircolazione, favorendo così la crescita dei capelli
  • ci sono poi anche maschere e gel, ovvero trattamenti in forma cremosa da applicare sul cuoio capelluto