Dermatite Seborroica: Come Curarla e Guida alla Prevenzione

Salute

1180

Immagine di Freepik

Prurito, pelle che ogni tanto squama e magari soffri di forfora? Forse non ci hai masi pensato, ma insieme questi sintomi ci suggeriscono che tu possa soffrire di dermatite seborroica. Non ne hai mai sentito parlare? Inizia a informarti di cosa si tratta qui con noi e prenota subito una visita dal tuo medico per parlarne approfonditamente e fare la giusta diagnosi.

Cos’è la dermatite seborroica?

La dermatite seborroica è una patologia cronica, con momenti di guarigione apparente a cui segue una recidiva, che accade spesso durante i cambi di stagione e i momenti di stanchezza.

Viene definita seborroica perché colpisce le zone della pelle ricche di ghiandole sebacee, cioè il viso, il cuoio capelluto e il petto.

I sintomi non sono dolorosi, ma fastidiosi sì: la dermatite seborroica si manifesta con

  • chiazze di pelle rossa e screpolata sul viso, specialmente intorno ai lati del naso e sopra le sopracciglia
  • sul cuoio capelluto, se cerchiamo spostando i capelli per vedere meglio, spesso si trovano delle squame intorno all'attaccatura dei capelli (prodotti contro la dermatite seborroica al cuoio capelluto)
  • in generale, la pelle del viso si irrita facilmente e il cuoio capelluto prude; è poi durante i periodi di maggiore stanchezza che tornano a manifestarsi le chiazze screpolate (prodotti contro la dermatite seborroica sul viso

Le cause della dermatite seborroica non sono certe: la comunità medica pensa che questo disturbo dipenda da una combinazione di più fattori, tra cui:

  • iperproduzione delle secrezioni delle ghiandole sebacee
  • alterazione della microflora cutanea
  • una eccessiva proliferazione di lieviti e funghi (come, ad esempio, la Malassezia) che vivono naturalmente sulla nostra pelle

Ad accentuare poi la sintomatologia concorrono anche:

  • lo stress
  • condizioni di tempo freddo e secco
  • dei fattori genetici (sembra che la dermatite seborroica abbia una componente di familiarità)

Come Curare la Dermatite Seborroica

Purtroppo, non ci sono farmaci per curare la dermatite seborroica: dato che le cause non sono chiare, è difficile agire per eliminare il problema. Ciò che invece si può fare, e con un buon successo, è trattare i sintomi, specialmente per limitare la desquamazione e la forfora.

Prodotti per la Cura e Trattamento

Per trattare la dermatite seborroica e i suoi sintomi puoi usare:

  • per la pelle che presenta desquamazioni o eczema, il tuo medico può prescrivere una crema antimicotica
  • per combattere la dermatite seborroica sul cuoio capelluto si parte con un trattamento più intensivo usando uno shampoo antimicotico, che contenga ad esempio ketoconazolo, per contrastare il prurito. Poi, come mantenimento, è bene usare uno shampoo molto delicato in modo da non irritare il cuoio capelluto e stimolare nuova produzione di forfora (come gli shampoo sebonormalizzanti o gli shampoo antiforfora)
1180

Prevenire la Dermatite Seborroica

Per prevenire la comparsa dei sintomi più fastidiosi della dermatite seborroica è utile ricordarsi che questa patologia ha un andamento cronico con recidive: questo significa che si riacutizza nei momenti di stress o del cambio di stagione. Sapendo questo, possiamo capire che per le condizioni ambientali possiamo fare ben poco, ma possiamo agire modificando i nostri comportamenti.

Prodotti per la Prevenzione

Le raccomandazioni sono varie e servono a irritare la pelle il meno possibile e a mantenere più a lungo possibile i periodi “buoni”:

  • non fate bagni troppo caldi o, comunque, troppo spesso la doccia perché la pulizia eccessiva finisce per impoverire la pelle degli strati esterni che la proteggono
  • lo stesso vale per l’uso del sapone: è meglio evitare e preferire un detergente apposito per pelli sensibili (ideale usare shampoo specifici per la dermatite seborroica)
  • se ti trucchi, usa detergenti delicati come l'acqua micellare
  • se la pelle tira, usa una crema idratante pensata per la pelle sensibile; non usarli per abitudine perché sono mal tollerati
  • attenzione a non grattarsi: far cadere le squame formatesi per la dermatite peggiora la situazione, perché queste manovre provocano nuova infiammazione e nuova dermatite
  • al contrario, per favorire il naturale distacco delle squame è consigliatissimo esporsi al sole, fato che i raggi solari possono ridurre l’infiammazione (ovviamente prendi tutte le precauzioni del caso, non esporti al sole d’agosto a mezzogiorno!)