Eritema Solare: Rimedi, Cura e Prevenzione

Salute

1180

L’eritema solare è un’infiammazione cutanea provocata dai raggi solari: in poche parole, se ci si espone troppo tempo al sole, andiamo incontro a problemi per la nostra pelle, specialmente per chi ha la pelle più sensibile o un fototipo più chiaro. È importante fare attenzione non solo sul breve periodo, ma anche a lungo andare, perché l’epidermide danneggiata può invecchiare più in fretta e sviluppare addirittura tumori cutanei e melanomi.

Prima di tutto cerchiamo di fare prevenzione con le creme solari giuste, ma se abbiamo un eritema in corso vediamo come fare per alleviare i sintomi.

Eritema solare: tutti i sintomi cui prestare attenzione

Come mai ad alcuni capita più spesso che compaia un eritema sulla pelle rispetto ad altri?

Abbiamo una cattiva notizia per chi ha la pelle chiara: dipende dal vostro fototipo, perché chi ha pelle e colori chiari, in generale, ha una minor quantità di melanina a disposizione; un altro fattore sono le allergie che già interessano la cute che intervengono danneggiandola e sensibilizzandola ulteriormente.

Attenzione anche all’assunzione di farmaci o antibiotici, perché potrebbero essere fotosensibilizzanti.

Nella pratica, poche ore dopo l’esposizione al sole, ci ritroveremo con questa situazione:

  • Chiazze rossastre di varia dimensione, che cambia in base a quanto siamo stati al sole
  • Pelle che brucia o prude, calda e callosa al tatto
  • Se si sono create addirittura delle bolle sulla superficie della pelle, allora si parla proprio di ustioni, non di eritema, ed è necessario farsi vedere da un medico
  • Il dolore alla pelle può anche essere accompagnato da brividi e mal di testa, o addirittura febbre se abbiamo preso troppo caldo: anche questo caso è molto importante il parere del medico

È interessante sapere, come spiega bene il gruppo Humanitas, che l’eritema solare è provocato da un’esposizione prolungata ai raggi ultravioletti a onda corta, i famigerati UVB. Questo dato è utile perché sono proprio le creme solari a proteggerci in gran parte dagli UVB.

1180

Come curare l’eritema solare: i nostri rimedi

Primo consiglio, forse un po’ scontato, è non stare più al sole: non basta ora mettersi la crema solare, bisogna stare preferibilmente in ambienti chiusi o quantomeno coprire la pelle con magliette adeguate, meglio ancora se di tessuto tecnico antisole.

Passiamo ora ai rimedi veri e propri che vi possiamo consigliare:

  • Bevete molto per migliorare l’idratazione, di modo da limitare la secchezza della pelle
  • Sempre a questo scopo potete fare spugnature con acqua fredda o docce con acqua tiepida
  • Per aiutare la pelle a ricostruirsi non utilizzare creme grasse, servono invece creme lenitive dalla texture leggera
  • Se l’eritema fosse davvero fastidioso potete chiedere al farmacista una crema antinfiammatoria adeguata: molte utilizzano estratti naturali di aloe, calendula e arnica come principio attivo, perché hanno effetto idratante ed emolliente e offrono alla pelle una sensazione di refrigerio quando vengono applicate
  • In casi estremi, sotto stretto controllo medico, si procede con creme a base cortisonica, ma appunto solo nei casi più gravi

Eritema solare: facciamo prevenzione

È importante cercare di prevenire queste situazioni non solo con l’utilizzo delle giuste creme per il nostro tipo di pelle, ma anche assumendo integratori che possano rafforzare la pelle prima di esporla ai raggi solari. Ad esempio, proprio per chi ha una pelle particolarmente sensibile, si possono usare:

  • integratori ad azione antiossidante, che combattono i radicali liberi
  • integratori con betacarotene, che riduce la sensibilità della pelle ai raggi UV

Ancora, è molto utile esporsi con gradualità al sole: se possibile già nei mesi di fine primavera bisognerebbe passare qualche ora all’aperto per abituare la pelle, ma se proprio non si riesce allora è bene non mettersi subito a prendere il sole come delle lucertole ma, anzi, è meglio esporsi al sole a piccoli passi nei primi giorni di vacanza.