Guida alla Pulizia del Viso in 5 Semplici Passaggi

Bellezza

1180

Foto di Cheyenne Doig su Unsplash

Una bellissima coccola, un momento di relax da concederti durante la frenesia della settimana. Di cosa stiamo parlando? Ma della pulizia del viso, naturalmente.

Forse non lo sai, ma la pulizia del viso non è solo quella che si fa una volta ogni tanto dall’estetista di fiducia, ma va fatta anche a casa una volta al mese circa, in base alle caratteristiche della propria pelle.

Non sai come fare? Te lo spieghiamo noi in questo articolo.

A cosa serve la pulizia del viso?

Innanzitutto, perché mai dovresti fare una pulizia del viso a casa? Non basta l’igiene quotidiana o applicare una maschera idratante ogni tanto? La risposta, come immaginerai, è: non proprio, sarebbe meglio unire anche una detersione più profonda. Il senso della pulizia del viso, infatti, sta nel fatto che con questo procedimento eliminiamo le cellule morte ed eventuali residui, ad esempio gli agenti inquinanti, che rimangono intrappolati nella pelle.

Per di più, esfoliando la pelle con appositi prodotti esfolianti come scrub e peeling, puoi favorire il ricambio delle cellule epiteliali, migliorando la luminosità del viso. Se ti prendi anche qualche minuto in più per massaggiare il viso, puoi stimolare il microcircolo sanguigno. 

Questa routine si fa una volta al mese circa – non più di frequente – per non irritare la pelle o rischiare di ottenere un effetto boomerang.

1180

Foto di Safia Shakil su Unsplash

Come fare la pulizia del viso a casa

Non è un procedimento complicato, solo richiede un po’ di tempo: come dicevamo all’inizio dell’articolo è una coccola da regalarsi, quindi prenditi il tuo tempo per seguire tutti i passaggi. 

1.Detergi il viso con attenzione

Per fare una pulizia del viso come si deve bisogna partire da una pelle perfettamente pulita e struccata. Scegli la modalità di detersione che usi sempre: acqua micellare, latte detergente, struccante o mousse; l’importante è risciacquare bene la pelle dopo aver applicato il prodotto.

2.Vai con il vapore

Usando il vapore - creato con la solita modalità della pentola casalinga oppure con gli apparecchi per la sauna facciale - potremo aprire i pori della pelle del viso. Questo passaggio serve perché è ovviamente più semplice eliminare residui di trucco, impurità o inquinamento.

Non stare troppo tempo con il vapore puntato sul viso, dai 5 ai 15 minuti è un periodo più che sufficiente.

3.Scrub viso: il passaggio clou

Eccoci al momento forse più importante della routine: lo scrub fa esattamente ciò che dice il nome, ovvero “grattare” o meglio esfoliare la pelle. Applica il prodotto che preferisci – puoi scegliere tra i nostri scrub viso - facendo dei piccoli massaggi circolari i sul viso, facendo attenzione a non sconfinare nella zona del contorno occhi, dove la pelle è molto delicata.

4.Maschera idratante, lenitiva, purificante o come vuoi tu

Ora che la pelle è stata pulita a fondo e i pori ancora non si sono richiusi, è il momento perfetto per nutrire la pelle con la maschera viso che più fa al caso tuo. Ovviamente in generale bisognerebbe utilizzare una maschera idratante, ma possiamo anche preferire una maschera anti-età per le pelli mature o lenitiva per chi ha una pelle molto sensibile.

5.Tonico, siero e crema idratante: la “triade” conclusiva

Eccoci allo step finale, che darà il glow tanto desiderato alla tua pelle. Ovviamente procedi all’applicazione di questi prodotti dopo aver rispettato i tempi di posa della maschera viso e aver verificato che tutto il prodotto sia stato ben assorbito.

  • Il primo in sequenza da utilizzare è il tonico viso, che ha la funzione di chiudere i pori e riequilibrare la corretta acidità della pelle: applicalo con un batuffolo di cotone, picchiettandolo sulla pelle e non strusciandolo
  • Segue ora il siero idratante viso, che grazie a una texture molto leggera penetra in profondità negli strati dell’epidermide: è come se utilizzassimo un prodotto nella versione super concentrata
  • Infine, concludiamo con la nostra amata crema idratante. Il solito prodotto che usi tutti i giorni va bene, ma fai attenzione che non sia una crema astringente, dato che già la pelle ha subito un certo stress in tutto questo processo

Piccolo reminder: non truccarti ora, altrimenti butteresti a mare tutto il lavoro fatto finora!