Mal di Gola: Diagnosi, Cure e Rimedi per Alleviare il Dolore

Salute

1180


Immagine di benzoix su Freepik

L’anno nuovo è iniziato da poco e già ti ritrovi con un bel mal di gola? Eh sì, capita molto spesso. Ora non serve disperarsi, ma prendersi qualche giorno di riposo, capire cosa lo ha scatenato e agire di conseguenza per curarsi al meglio.

Partiamo con la carrellata di possibili cause – in effetti sono davvero molte – e ricorda che il mal di gola molto spesso è il sintomo “spia” di qualche altro malessere.

Diagnosi del Mal di Gola

Il mal di gola può avere origine da un’infezione virale o batterica oppure, come dicevamo sopra, derivare da altre cause ed esserne un riflesso. Le cause più comuni sono:

  • raffreddore e influenza,
  • laringite
  • tonsillite
  • infezione da streptococco
  • mononucleosi
  • irritazione da fumo, aria secca, inquinamento, allergie
  • reflusso gastroesofageo

Per comprendere la causa e quindi capire come agire, bisogna osservare gli altri sintomi sviluppatisi insieme al mal di gola, che possono essere febbre, naso chiuso o che cola, occhi rossi, tosse di diverse tipologie.

Se i sintomi sono lievi potremo provare a usare i farmaci da banco, chiedendo indicazioni al farmacista di fiducia; invece se abbiamo febbre alta oppure i linfonodi del collo ingrossati bisogna rivolgersi subito al medico.

Cure e Rimedi al Mal di Gola

Come dicevamo prima, la cura da seguire dipende tutta dalla causa che ha scatenato il mal di gola: ci sono farmaci analgesici per ridurre il dolore e antipiretici per abbassare la febbre, ma potrebbero invece servirti farmaci specifici per il raffreddore e la tosse.

  1. Il raffreddore: quando il problema è il naso chiuso non dobbiamo trascurare la mucosa che è infiammata e irritata; in questo caso puoi utilizzare un FANS come ibuprofene o ketoprofene
  2. Mal di gola acuto: qui il sintomo unico e principale è il dolore e l’irritazione della gola, che diventa più acuta con la deglutizione del cibo o della saliva.
  3. Serve allora un trattamento per ridurre il dolore e dell’infiammazione: puoi usare spray, collutori o pastiglie che contengono antisettici e sostanze con azione antinfiammatoria
  4. La tosse è senz‘altro il sintomo più fastidioso associato al mal di gola: normalmente è il modo in cui l’organismo cerca di liberarsi da agenti patogeni, ma quando c’è infiammazione, produzione di muco ecc. la tosse allora diventa un problema e non una risorsa.
  5. Nei casi di tosse secca serve un sedativo che ne riduca l’intensità; nei casi di tosse grassa invece (ovvero quando c’è produzione di catarro) i sedativi non sono utili, anzi, ma dobbiamo usare i farmaci mucolitici.

Rimedi della Nonna contro il Mal di Gola

Se il mal di gola di cui soffri è di lieve entità puoi provare a seguire i rimedi naturali per favorire la guarigione, senza bisogno di assumere farmaci.

Prova a seguire questa lista:

  • Bevi un po’ di più: acqua, tè e liquidi in generale (ad esempio anche una zuppa tiepida per cena) aiutano a rimpiazzare i liquidi persi; diamo per scontato che tu sappia di dover evitare alcol e caffeina, che favoriscono la disidratazione
  • Scegli i tuoi alleati: miele e limone. Nella tisana serale o nel tè del mattino, l’ideale per la gola è scogliere un cucchiaino di miele con una bella fetta di limone, perché il miele ha azione lenitiva per la parete della gola, mentre il limone aiuta a liberarsi dal muco
  • Mangia caramelle balsamiche o comunque dure: succhiando la caramella aiuti la produzione di saliva, che umidifica la gola. Unendo questa azione benefica con il principio attivo con cui è formulata la caramella potrai ottenere un effetto antinfiammatorio
  • Umidifica l’aria se è troppo secca: specialmente d’inverno è facile che l’aria in casa risulti più secca per azione dei caloriferi, e questo può peggiorare il mal di gola
  • Almeno quando hai mal di gola (o tosse, raffreddore) smetti di fumare
1180

Immagine di master1305 su Freepik

Come prevenire il Mal di Gola

Come sempre, la chiave per prevenire il mal di gola come per qualsiasi altra malattia sta nell’igiene accurata e scrupolosa.

Nella pratica questo significa lavarsi le mani bene e frequentemente; se non è possibile usare acqua e sapone, come ormai abbiamo imparato, i disinfettanti a base di alcol sono un’ottima alternativa. 

Dopo di che, tieni presente queste buone norme di comportamento, specialmente se hai bambini:

  • Non condividere spazzole, posate, bicchieri o asciugamani con gli altri: rischi di passare molto facilmente agenti patogeni alle altre persone
  • Per lo stesso motivo, attenzione a non entrare in stretto contatto con le persone malate; nel caso meglio utilizzare una mascherina
  • nei giorni di alto inquinamento, meglio restare al chiuso
  • non fumare ed evita di esporre te o i tuoi bambini al fumo passivo
  • Usa un umidificatore in casa, se l’aria è troppo secca
  • Se tossisci o starnutisci usa un fazzoletto di carta e poi buttarlo via