Quali farmaci portare in viaggio? Il kit da mettere in valigia

Salute

1180

E anche quest’anno siamo arrivati finalmente al periodo delle tanto sospirate ferie: ovunque tu abbia deciso di andare siamo sicuri che potrai goderti qualche giorno di meritato relax – o avventura! – e ricaricare le batterie.

Per partire sereni e godersi il viaggio in tranquillità è però bene premunirsi con un kit di medicinali intelligente da mettere in valigia: non serve portarsi un’intera farmacia in vacanza, ma è importante avere con sé ciò che potrebbe servire. Innanzitutto ci sono due aspetti da considerare: le condizioni sanitarie del Paese di arrivo se si va all’estero e, se si sceglie l’aereo come mezzo di trasporto, ricordare il limite dei 100ml nel bagaglio a mano per i flaconi che contengono medicinali liquidi.

A prescindere dalla meta, ricorda sempre di verificate le date di scadenza perché non vorrai trovarti sguarnito proprio nel momento del bisogno.

Un kit di medicine “pigliatutto” da mettere in valigia

Partiamo dalle medicine che servono un po’ d’ovunque, per creare un kit base da portare sempre con sé.

Per prima cosa verifica di aver messo in valigia la quantità giusta delle medicine che prendi quotidianamente (o comunque spesso) per malattie croniche; è bene anche procurarsi una prescrizione medica per tutti i farmaci che la richiedono, anche se abituali, perché non si sa mai: potresti avere bisogno di comprarne ancora mentre sei in viaggio. 

Come ultima indicazione di linea generale, ricorda che i farmaci devono conservati nelle loro scatole originali con i foglietti illustrativi, che possono risultare molto utili in caso di dubbi sull’utilizzo o sulle indicazioni di un medicinale.

1. Per i fastidi più comuni, come mal di testa e mal di pancia

Capita molto facilmente che si scateni un mal di testa per aver cambiato i ritmi sonno-veglia o un bel mal di schiena per aver fatto quel movimento di troppo dopo un anno passato alla scrivania.

Servono quindi: farmaci antidolorifici e antinfiammatori, privilegiando molecole che si conoscono già e sono già state testate, e hanno meno interazioni con altri farmaci, come il paracetamolo. Ancora sono utili:

  • Un antipiretico in caso di febbre e un termometro
  • Se soggetti, farmaci contro l'acidità di stomaco: disturbo tipico per chi viaggia e cambia alimentazione, oppure semplicemente eccede preso dal clima di festa
  • Farmaci antidiarroici o disinfettanti intestinali, molto utili quando si viaggia in posti dove clima e umidità sono diversi e soprattutto se si va in Paesi stranieri dove maggiore è il rischio di diarrea
  • Fermenti lattici per prevenire la diarrea: sarebbe bene in realtà assumerli già prima di partire

2. Un kit di primo soccorso per contusioni o tagli

Cadere, farsi piccoli tagli sono inconvenienti sempre possibili; per viaggiare tranquilli basta avere con se:

  • Un disinfettante per piccole ferite
  • Cerotti e garze di diversa taglia
  • Cerotti per vesciche per non trovarsi a rimpiangere ogni camminata a causa del dolore ai piedi

3. Farmaci per reazioni allergiche o punture

Potrebbe essere che una puntura d’insetto oppure qualche cibo creino una piccola reazione allergica (per una seria bisogna contattare immediatamente il pronto soccorso): può essere utile avere con sé un antistaminico da assumere via bocca e applicare, anche a livello locale, pomate antistaminiche.

Molto utili sono anche gli spray repellenti per gli insetti e gli stick post puntura; ugualmente, se andate al mare, portate con voi gli spray per le meduse per limitare il dolore di un’eventuale puntura

4. E per il sole?

Se hai letto gli altri articoli del nostro Magazine in quest’ultimo periodo, saprai già la risposta: ci vuole crema solare adatta al tuo fototipo, da mettere in maniera abbondante a cui abbinare:

  • Doposole da applicare tutti i giorni
  • Pomate per eventuali eritemi e scottature
  • Crema reidratante a base di aloe
1180

Se si va in vacanza con i bambini, il kit dei medicinali dev’essere più capiente

I bambini hanno necessità specifiche e in molti casi non è nemmeno detto che possano utilizzare i medicinali di noi adulti.

È bene allora aggiungere in valigia:

  • Un antipiretico in caso di febbre o infezioni (ad esempio otite) nel giusto dosaggio per un bambino
  • Se il bimbo è molto piccolo, non ti dimenticare la pomata per l’arrossamento da pannolino o dermatite
  • Antibiotico oftalmico per la congiuntivite, che capita molto spesso
  • Crema per contusioni, meglio se a base naturale come l'arnica
  • Repellente antizanzare e dopo puntura in formulazione per bambini
  • Soluzione fisiologica per fare i lavaggi solari
  • Creme solari per bambini e doposole
  • Fermenti lattici specifici per bambini per prevenire o curare la diarrea

Ricorda che se sei in dubbio puoi sempre chiedere un consiglio al tuo farmacista di fiducia: meglio fare una domanda in più per partire sereni e tranquilli.