Routine per la cura della pelle

Bellezza

1180

Immagine di drobotdean su Freepik

La sera, prima di andare a dormire; la mattina, appena svegli; ogni volta, dopo la doccia. Cosa hanno in comune tutti questi momenti? La cura della pelle, ma è ovvio.

Forse non rientra tra i tuoi primi pensieri, oppure semplicemente non ti è mai stata spiegata l’importanza della cura quotidiana: la pelle, infatti, è il nostro involucro, il nostro primo livello di difesa dagli agenti esterni.

Il bello è che prendersi cura della propria pelle è semplice e piacevole: se esistono spa, centri benessere ecc. che mettono al centro la cura della pelle un motivo ci sarà, e sta nel fatto che con una piccola coccola quotidiana ci si sente bene e si fa del bene alla propria salute.

Perché la pelle del corpo è fondamentale per la salute

Iniziamo dal perché prima di parlare del come: prendersi cura della pelle è importante non solo per motivi estetici o per proteggere semplicemente la pelle di per sé, ma perché questa è una fondamentale barriera contro agenti patogeni, smog, caldo e freddo, radiazioni e anche contro sostanze chimiche nocive.

Insomma, con una crema idratante e un buon detergente ci assicuriamo una pelle più elastica, più giovane e anche una salute generale migliore.

Curare la propria pelle in 3 semplici passi +1

Ed eccoci al “come”: gli step fondamentali sono davvero pochi, come promesso; vediamoli insieme.

1. Detersione

Appena svegli e prima di andare a dormire è bene lavarsi il viso tutti i giorni. Questo serve a eliminare i residui di sebo e sudore accumulati di notte, ma anche lo smog, lo sporco e l’eventuale fumo con cui entriamo a contatto ogni giorno. Dopodiché, sarebbe bene fare la doccia almeno un giorno sì e uno no, a meno di attività fisica. Non parliamo nemmeno della necessità di lavare le mani appena entrati in casa, vero?

2. Idratare

La crema viso speriamo che sia già nella tua beauty routine, ma magari ne stai utilizzando una scelta a caso; nel nostro store trovi prodotti per la cura della pelle ad esempio adatti per pelli sopra i trent’anni, sia che tu debba prevenire l’invecchiamento cutaneo, sia cercare di limitarlo. Per quanto riguarda il corpo in generale, invece, ci sono tantissimi tipi di creme idratanti, sia per formula (crema, gel, lozione), sia per tipologia di pelle per cui utilizzarle. Qui l’indicazione è mantenere la naturale idratazione della pelle, applicando la crema viso ogni mattina e la crema corpo dopo ogni doccia.

3. Proteggere dai raggi UV

Iraggi solari sono responsabili dell’invecchiamento cutaneo ed agiscono ovviamente sul viso - dato che è sempre esposto – ma anche sul resto del corpo e, molto sottovalutate, sulle nostre mani. Per prevenire macchie e discromie, che si creano per azione dei raggi solari (presenti anche quando il sole è coperto dalle nuvole), è bene usare sempre la crema solare (per i più piccoli ci sono specifiche creme solari ad alta protezione specifiche) con un fattore di protezione almeno di SPF 30 e bisogna applicarla sempre, tutti i giorni. Se utilizzare due prodotti – idratante e protettivo – ti sembra troppo impegnativo, sappi che esistono nuove creme idratanti in commercio che contengono già un fattore di protezione

4. Esfoliare

Questa è un po’ l’arma segreta della beauty care. Usare uno scrub prima di fare la doccia è l’ideale per eliminare cellule morte e impurità in generale, preparando la pelle ad essere lavata più in profondità e poi ad accogliere meglio i prodotti corpo idratanti che usiamo

1180

Immagine di gpointstudio su Freepik

Focus: come prendersi cura delle gambe

Una parte del corpo a cui, almeno le donne, dedicano un’attenzione e una cura in più sono proprio le gambe.

Innanzitutto, è bene sapere che, anche chi fa una vita particolarmente necessaria, dovrebbe intervallare le giornate con brevi momenti in cui ci si alza, si sta in piedi e si sgranchiscono almeno un po’ le gambe; dopodiché, per mantenerle toniche, in salute e favorire la circolazione, sarebbe bene camminare almeno 30 min al giorno.

Per massimizzare i risultati dell’allenamento possiamo agire anche con creme e prodotti cosmetici in generale.

Nello store trovi i prodotti per la cura delle gambe divisi per tipologia: ci sono prodotti drenanti ed elasticizzanti per favorire l’elasticità della pelle e contrastare la ritenzione idrica; ci sono poi anche prodotti specifici per alleviare la pesantezza e il gonfiore delle gambe, molto utili per chi soffre di cattiva circolazione periferica.