Le malattie da raffreddamento: le vie respiratorie

Salute

raffreddamento_1180x480


Le malattie da raffreddamento Interessano le vie respiratorie di individui di ogni età e possono essere sia di natura virale sia batterica. Benché possano manifestarsi in qualsiasi periodo dell’anno, la loro diffusione è decisamente più elevata durante i periodi freddi: autunno e inverno. Esistono numerosi virus responsabili delle malattie respiratorie: alcuni più blandi con disturbi che si risolvono, generalmente, nel giro di pochi giorni, altri, maggiormente aggressivi, che possono provocare malattie più serie (otiti, bronchiti e polmoniti).

L’apparato muco-ciliare è un fondamentale sistema di difesa delle vie respiratorie, nonché uno dei più importanti sistemi di difesa dell’organismo umano in generale. È composto da uno strato di muco in grado d’ intrappolare agenti patogeni e particelle, che saranno poi allontanati grazie al movimento coordinato di un sistema di ciglia vibratili poste al di sotto.

Questo fa sì che i microrganismi potenzialmente infettivi vengano quindi sospinti verso le vie aeree superiori, per poi essere espulsi, senza raggiungere i polmoni. Il fisiologico sistema meccanico di difesa viene messo a dura prova dal freddo e dagli sbalzi di temperatura che, compromettendo il movimento delle ciglia, impediscono lo svolgimento efficace della loro attività, che consente di intrappolare e allontanare gli agenti patogeni.

Questo accade sia con l’avvento del freddo nei periodi invernali, ma anche durante i periodi estivi a causa dello sbalzo termico tra ambienti esterni (molto caldi) e ambienti interni in cui viene usata l’aria condizionata.In queste occasioni è importante muoversi in anticipo e supportare il proprio sistema immunitario per prevenire l’indebolimento delle difese e la conseguente comparsa di mal di gola e sintomi da raffreddamento.atterica in equilibrio, eventualmente integrata con una buona dose quotidiana di probiotici, significa avere un sistema immunitario che funziona correttamente.