Consigli per Dimagrire con la Dieta Estiva

Alimentazione

1180

Foto di edceee su Unsplash

La dietra estiva per dimagrire con i consigli di CEF

La dieta estiva perfetta è uno dei miraggi di ogni primavera: esiste, ma è sempre troppo tardi per iniziarla e ottenere dei risultati in tempo per la famigerata prova costume.

Questo perché, a parte gli scherzi, le diete dimagranti non devono essere né improvvisate né troppo strette: per prepararsi al meglio l’ideale non è dimagrire di molti chili in un colpo solo, sia perché è poco sano sia perché poi “ritornano”, ma perdere quei 2-3 chili in eccesso e abbinare attività fisica per tonificare il fisico, magari aiutandosi con integratori che sgonfino l’addome.

Caratteristiche della dieta estiva per dimagrire in maniera controllata

Dalle colonne del nostro magazine non possiamo studiare una dieta estiva ad hoc per ciascuno di voi lettori, ma ciò che possiamo sicuramente fare è darvi i principi cardine su cui basarvi: qualche consiglio su cosa fare, ma soprattutto non fare, per mangiare bene e arrivare più magri e contenti all’estate.

  1. Non seguire mai soluzioni che promettono di far dimagrire di molti chili in pochi giorni: magari raggiungerai anche il risultato, ma a costo di affamarti e sbilanciare il tuo organismo, togliendo dei macronutrienti fondamentali per il proprio benessere
  2. Non eliminare i carboidrati, non sono loro i colpevoli dei chili di troppo. Puoi invece limitare le farine raffinate per preferire quelle integrali: quindi, per capirci meglio, vai di pasta integrale, cereali in chicco come riso, farro, quinoa
  3. Ogni pasto dovrebbe essere accompagnato da una porzione di verdura e no, non intendiamo le patate
  4. Il bello di questa stagione è la grande varietà di frutta che possiamo trovare: puoi consumarne fino a circa 300g al giorno (stimando la quantità su un uomo adulto). Noi consigliamo di mangiare la frutta fresca come spuntino di metà mattina o al pomeriggio: spezzerà la fame ed è quel qualcosa di dolce, saporito e fresco che è sempre un piacere mangiare
  5. Dato che in estate generalmente si ha meno voglia di cucinare e si preferisce di solito mangiare qualcosa di fresco ti proponiamo di mangiare dei piatti unici che comprendano sempre una parte proteica: quindi qualche esempio può essere la caprese di pomodoro e mozzarella, il classico prosciutto e melone oppure un piatto di bresaola con la rucola, un’insalata di riso integrale o quinoa con verdure e tonno, oppure un bel cous cous con verdure e pollo


1180

Foto di Ralph (Ravi) Kayden su Unsplash

Integratori drenanti: un grande aiuto per massimizzare la nostra dieta estiva

Oltre a un’alimentazione corretta, possiamo chiedere aiuto anche al mondo farmaceutico che ci propone non tanto dei trattamenti farmaceutici, ma di supportare gli sforzi fatti con la dieta con degli integratori appositi.

Gli integratori sono complessi che utilizzano i componenti che ci offre il mondo vegetale: questo, infatti, è ricco di componenti funzionali ad azione specifica che, in regimi di alimentazione controllata ed in sinergia con una regolare attività fisica, possono rappresentare un aiuto nell’ambito di un programma per il controllo del peso. Andrebbero sempre utilizzati su consiglio del nutrizionista che ha predisposto la dieta dimagrante, ma potete chiedere consiglio al vostro farmacista di fiducia per farvi consigliare perché aiutando a consolidare i risultati con effetti duraturi nel tempo.

Possiamo ricorrere a integratori naturali formulati con minerali specifici che favoriscono il normale metabolismo dei macronutrienti, comportano un maggiore senso di sazietà e contribuiscono a ridurre l’assorbimento delle calorie assunte con il cibo.

Oppure possiamo scegliere direttamente prodotti drenanti che rappresentano un valido alleato se si sta seguendo una dieta perché consentono lo smaltimento delle tossine e l’eliminazione dei liquidi in eccesso, favorendo così la perdita di peso. Di più, ci aiutando anche dal punto di vista della soddisfazione: se vediamo il nostro addome che si sgonfia e ci dona una linea più snella saremo portati a proseguire la dieta più volentieri, stimolati dai buoni risultati che arrivano.