A cosa Serve il Misuratore della Pressione e Quando Usarlo

Salute

1180

Foto di Mockup Graphics su Unsplash

Capita mai che tu o un tuo caro vi sentiate con la pressione “sotto i piedi”? o, al contrario, una sensazione di battito accelerato? È sempre bene andare oltre ciò che è la nostra sensazione e affidarci a misurazioni oggettive, specialmente quando si parla di pressione sanguigna, un fattore davvero fondamentale per il benessere e la nostra salute in generale.

La buona notizia è che basta un semplice apparecchio, il misuratore di pressione, in vendita in tutte le farmacie e nel nostro store, per misurare la pressione in maniera precisa in totale autonomia.

Come Funziona la Pressione

Prima di capire come misurare la pressione, è importante sapere di cosa si tratta.

La pressione arteriosa è la pressione con cui il sangue viene spinto attraverso i vasi sanguigni per arrivare in tutto l’organismo.

Il sangue è pompato dal cuore, che batte ad intervalli regolari: ogni volta che si contrae (sistole) il sangue viene messo in circolo a grande velocità (circa 50 cm/secondo), facendo distendere le pareti dell’aorta; qui si registra il valore massimo della pressione.

Quando il cuore si è svuotato del tutto, inizia la fase di riempimento (diastole): in questo momento il flusso del sangue nelle arterie diminuisce – dato che il cuore si sta riempiendo – e ugualmente avviene per la pressione, che raggiunge il suo valore minimo un attimo prima dell'inizio della nuova sistole.

Diamo dei valori di riferimento: in generale, si ritiene “normale” una pressione sistolica, cioè la massima, con un valore inferiore ai 130 mmHg e la diastolica – ovvero la minima – inferiore a 85 mmHg; superate le soglie dei 140 e 90 mmHg si parla invece di ipertensione ed è allora necessario rivolgersi al proprio medico per intervenire con una cura.

Quando Misurare la Pressione

Misurare la pressione è un’operazione che si può compiere praticamente in ogni momento, specialmente se si sente il bisogno di verificare le proprie condizioni di salute, o quelle di un proprio caro.

Ci sono però delle linee guida da tenere a mente quando si vuole misurare la pressione, specialmente se dobbiamo mantenere l’osservazione per qualche settimana, ovviamente su richiesta del proprio medico:

  • Per creare uno storico della pressione, bisogna misurarla almeno una volta alla settimana - meglio due - preferibilmente al mattino o alla sera e sempre nello stesso momento della giornata
  • Devi creare un set standard, in modo che le misure possano essere comparate tra loro. Questo vuol dire: non bere caffè e non fumare per 30 min prima della misurazione, mettiti seduto in condizione di riposo, non fare attività fisica impegnativa nelle due-tre ore precedenti alla misurazione e, infine, fare pipì prima di misurare la pressione.
  • Anche come posizioni il braccio conta: va tenuto libero dai vestiti, dato che bisogna indossare il bracciale a contatto con la pelle. Sarebbe meglio togliere la camicia o i maglioni e non arrotolarli (come fanno in tanti) perché potrebbero occludere parzialmente i vasi ed aumentare così la pressione, falsando la misurazione
  • Se te lo stai chiedendo, la posizione da assumere durante la rilevazione è quella seduta, con la schiena appoggiata contro lo schienale e il braccio appoggiato su un piano all’altezza del cuore. Per di più, ricorda di stare immobile e in silenzio
  • Fai più rilevazioni: non fermarti alla prima misurazione, perché potrebbe alzarsi un po’ a causa di ansia o inquietudine che, bene o male, si genera sempre. Misura la pressione due o tre volte a distanza di un minuto e calcolane la media per avere un valore affidabile

Ricorda di segnarti questi valori in una tabella mensile, in modo da portare poi questa documentazione al tuo medico.


1180

Foto di CDC su Unsplash

Come Scegliere il Misuratore di Pressione

Gli apparecchi di misurazione della pressione arteriosa sono molteplici e tra questi il più affidabile utilizzato è lo sfigmomanometro, inventato nel 1896 dall'italiano Scipione Riva-Rocci, oggi evoluto nella versione elettronica.

Piccola curiosità: l’unità di misura della pressione utilizzata in medicina è mmHg, ovvero millimetri di mercurio, perché inizialmente si misurava la pressione con uno sfigmomanometro dotato di una pompetta e di una colonna in vetro contenente mercurio, sulla quale era indicata la distanza espressa in millimetri per conteggiare la pressione.

Oggi in commercio esistono numerosi misuratori elettronici che consentono una rilevazione facile e veloce della pressione arteriosa, ma ricorda di fare attenzione a questi elementi quando lo acquisti:

  • Affidabilità: acquista solamente prodotti testati e certificati dalla comunità europea (usano il marchio CE)
  • Meglio che sia compatto e leggero, specialmente per chi è anziano e fatica a indossare il bracciale
  • Che abbia un display sufficientemente grande e chiaro per leggere la misurazione
  • Ci sono poi degli extra da considerare, come la connessione bluetooth per scaricare i dati, se non addirittura una app disegnata appositamente per lo scopo