Detersione del viso: la base della cura di sé in 3 step

Bellezza

1180

Immagine di senivpetro su Freepik

La pulizia quotidiana del viso è il primo passo per mantenere una pelle giovane, luminosa e sana. Una pelle pulita e libera da impurità e cellule morte è decisamente più “pronta”, più permeabile agli ingredienti attivi contenuti nel cosmetico che applicherai subito dopo, cioè il siero e la crema giorno e/o notte.

5 minuti al mattino e 5 minuti la sera: vedrai che la pulizia del viso giornaliera è davvero semplice e veloce, tanto che presto non sarà nemmeno più un piccolo sacrificio, ma in pochi giorni diventerà parte della tua routine.

Quali sono i principali passaggi per una detersione efficace?

1. Struccare

Il primo passo per una pulizia accurata è struccare per bene il viso, eliminando ogni traccia di make- up.

Sembra una cosa di poco conto, ma è importante non rinunciare mai a questo passaggio perché i residui del trucco andrebbero a ostruire i pori della pelle e, a lungo andare, portano a un invecchiamento precoce. Tra olio, spuma, latte detergente potrai trovare sicuramente il prodotto più giusto per te: ci sono struccanti di ogni genere, a cominciare da quelli adatti a rimuovere il trucco waterproof e non.

Se proprio sei una persona che vive di corsa puoi usare un prodotto due-in-uno che ti permetta di rimuovere trucco e impurità con un solo gesto: ad esempio l’acqua micellare bi-fasica lascia la pelle fresca e pulita in un colpo solo.

Ovviamente questa azione è da fare la sera prima di andare a dormire, ma fare un passaggio extra la mattina è sempre utile, perché qualche residuo e qualche impurità resta sempre

2. Detergere

Questo è ovviamente il passaggio centrale: la detersione è il momento in cui rimuoviamo smog, polveri sottili e sebo che si accumulano ogni giorno sul nostro viso.

Mi raccomando non usare la saponetta o il marsiglia liquido per le mani! Il sapone è davvero troppo aggressivo per la pelle del viso, per non parlare del contorno occhi: ci vuole un detergente specifico per il viso

3. Tonificare

L’ultimo step, la chicca che non tutti forse conoscono, è l’applicazione del tonico.

Ma cos’è questo tonico? Si tratta di una lozione che aiuta a riequilibrare il pH della pelle, di modo che sia pronta poi per assorbire in maniera corretta la crema idratante o il siero che usi tutti i giorni.

Per applicarlo generalmente si usa un batuffolo di cotone imbibito, picchiettando con delicatezza sul viso.

1180

Foto di No Revisions su Unsplash

E se la mia pelle non è quella “standard”?

Per chi ha una pelle che definiamo normale, non c’è un grande rischio di acquistare un prodotto sbagliato: chiedi comunque consiglio al farmacista per scegliere il prodotto migliore, anche solo per tipo di applicazione; chi sicuramente vi si deve rivolgere invece è chi soffre di piccoli disturbi, come una pelle grassa, acneica oppure al contrario una pelle molto sensibile.

Pelle grassa

La regola che ci deve guidare è quella di utilizzare prodotti delicati (prodotti per pelli grasse): una pelle grassa produce già di suo una grande quantità di sebo, perciò, se esagerassimo nel voler “sgrassare” la pelle, avremmo solo l’effetto che la pelle ne produca in eccesso per recuperare il suo equilibrio.

Ecco che i prodotti perfetti sono latte, gel, creme da risciacquare oppure l’acqua micellare; invece, sono proprio da evitare i prodotti con microgranuli o simili formulazioni abrasive proprio per i motivi che abbiamo detto poco fa

Pelle secca

Una pelle ruvida, screpolata, che addirittura rischia di desquamare è purtroppo una pelle secca: può capitare per fattori ambientali (es. vento e freddo), ma anche per il passare dell’età o a seguito di una cura medica.

In questi casi bisogna scegliere allora dei prodotti con un’azione idratante molto forte: ad esempio è ottimo un latte detergente molto nutriente oppure un siero con acido ialuronico; da evitare invece in questo caso lo scrub

In caso di acne

Chi soffre di acne deve seguire le stesse regole di chi ha la pelle grassa; se, invece, ti stai curando con una terapia topica o per bocca, dovete invece seguire le indicazioni per chi ha la pelle secca (prodotti per l’acne).

Questo succede perché è la terapia che porta a una maggiore secchezza della pelle, che quindi va compensata con i cosmetici

Pelle sensibile

Questa è la pelle più difficile da trattare perché tollera a fatica qualsiasi cosmetico. In generale è buona regola preferire cosmetici che non contengono profumi né alcol; l’acqua micellare e le mousse detergenti possono essere un’ottima scelta. 

Chiedi consiglio al farmacista anche sulle novità: può sempre capitare a chi ha la pelle sensibile che, dopo un periodo di utilizzo di un cosmetico, questo possa diventare fastidioso per la pelle, perciò sarà bene alternarlo con un secondo prodotto.