Integratori per Dimagrire dopo le Feste

Alimentazione

1180

Immagine di Freepik

Gennaio è il mese dei buoni propositi e rappresenta anche il picco delle iscrizioni in palestra. Coincidenza? Noi non crediamo proprio.

È infatti quel momento dell’anno in cui, passate le feste e tornati alla routine quotidiana, si sente il bisogno di rimettersi in forma, di dimagrire e, in generale, di dare una svolta positiva alla propria vita.

In realtà, come abbiamo avuto modo di vedere negli articoli di qualche tempo fa, se gli “stravizi” delle feste restano limitati al periodo tra Natale e Capodanno è difficile avere accumulato chissa che peso in più: è – anche – un periodo in cui godere delle gioie della tavola senza troppi sensi di colpa.

Se, invece, l’idea è quella di rimettersi finalmente in carreggiata in termini di alimentazione e attività fisica allora ci siamo: partiamo con i primi consigli per dimagrire.

Tornare in Forma dopo le Feste con l'Aiuto degli Integratori per Dimagrire

Come cerchiamo sempre di fare, ti suggeriamo come primo step – ancora prima della scelta dell’integratore per dimagrire più adeguato – cambiare la tua routine giornaliera, sia in fatto di alimentazione che di attività fisica.

Per migliorare la propria salute e, non da ultimo, dimagrire, ciò che serve è una combinazione di:

  • Alimentazione sana
  • Temporanea riduzione delle calorie assunte
  • Attività fisica, da mantenere sempre e da potenziare quando si vuol perdere qualche chilo

Sappiamo che, a volte, questa combinazione non è sufficiente: non tutti riescono a cambiare il proprio stile di vita in maniera rapida ed efficace; potrebbe anche essere che ti trovi in una condizione di sovrappeso legata anche allo stress e a una serie di cause legate alla sfera psicologica più che a quella dell’alimentazione.

Ecco allora che entrano in gioco gli integratori alimentari: uniti ad abitudini più sane, ti aiuteranno a capitalizzare gli sforzi che farai, rendendo tangibile ed evidente il dimagrimento, aiutandoti così nell’avvicinarti all’obiettivo che prima sembrava irraggiungibile.

Tipi di Integratori per Dimagrire e Come Funzionano

Il mondo degli integratori dimagranti è vastissimo: sono formulati in tanti modi diversi, a volte contengono vitamine e minerali, altre volte erbe, estratti vegetali, aminoacidi o altre sostanze, e sono disponibili in diversi formati quali compresse, capsule, polveri o liquidi. 

A così tanti formati corrispondono altrettante formulazioni e scopi: alcuni prodotti, infatti, sono pensati eliminare i liquidi in eccesso dal corpo, altri invece per ridurre l’appetito dando un senso di sazietà: insomma, la gamma tra cui scegliere è molto vasta.

Ricorda però di consultare il tuo medico di base o il tuo nutrizionista per trovare l’integratore giusto e, soprattutto, per inserirlo in un percorso di perdita del peso monitorato e sicuro: gli integratori da soli non possono “fare il miracolo” e regalarti il peso-forma che desideri e, anzi, possono comportare rischi per la salute se non vengono utilizzati correttamente. 

C’è anche la componente dello spreco di soldi e di medicinali da considerare, a cui forse non hai mai pensato: se non ti segue un professionista in questo percorso, ma scegli un trattamento fai-da-te rischi non solo di non ottenere risultati, ma di fare del male al tuo fisico, sprecare soldi ed energie che avresti potuto far fruttare diversamente.


1180

Immagine di Freepik

Come Scegliere l'integratore per Dimagrire più adatto

Dipende, come dicevamo prima, dalle tue necessità e da ciò che funziona meglio per il tuo corpo:

  1. Gli integratori ricchi di fibre sono utili per chi soffre di fame nervosa e, in generale, non riesce a controllare l’appetito. Questi ti consentono di avvertire prima il senso di sazietà, riducendo quindi il desiderio di mangiare e la fame nervosa, e favorendo dunque la perdita di peso
  2. Integratori con azione drenante e depurativa, spesso confusi tra di loro, aiutano il corpo a eliminare ciò che non serve. Gli integratori drenanti aiutano l’organismo a smaltire più velocemente i liquidi in eccesso; gli integratori depurativi, invece, agiscono sul metabolismo favorendo l’espulsione delle tossine
  3. Gli integratori cosiddetti “brucia grassi” agiscono sempre sul metabolismo per velocizzarlo, in modo da bruciare calorie e grassi a un ritmo più veloce