Integratori per l'Estate: Stare Meglio nonostante Caldo e Stanchezza

Alimentazione

1180

L’estate porta con sé lunghe giornate e un clima caldo e soleggiato, ma anche qualche problema di spossatezza per chi soffre di pressione bassa, per non parlare di bambini e anziani.

Questo accade perché il gran caldo causa una copiosa sudorazione che provoca perdita di sali minerali e, in alcuni casi, disidratazione.

Diventa molto importante restare idratati, quindi bere almeno 1 litro e mezzo di acqua al giorno, finanche 2 e mezzo se le temperature sono molto alte. Per capire se non hai bevuto abbastanza, il primo segnale è avvertire un bel mal di testa: facci caso e, se capitasse, ricordati di bere acqua. Piccolo consiglio extra: non ricorrere troppo spesso a succhi di frutta o bibite gassate perché sono fonti di zuccheri semplici che verrebbero assimilati troppo in fretta, senza darti il giusto apporto.

Combattere spossatezza e stanchezza con una giusta alimentazione

Iniziamo da una dieta corretta: ogni giorno dovremmo assumere cinque porzioni di frutta e cinque di verdura, in modo da integrare tutti i micronutrienti necessari al nostro organismo.

Come leggiamo sul sito della Fondazione Veronesi, l’Organizzazione Mondiale della Sanità consiglia di consumare non solo le cinque porzioni che dicevamo, ma anche di basarci sui colori per integrare tutti gli alimenti nella nostra dieta. La colorazione di frutta e verdura, infatti, è data dalla presenza di determinate vitamine, quindi colore diverso significa micronutriente diverso. Ad esempio:

  • I cibi dal colore giallo e arancione sono ricchi di betacarotene, un forte antiossidante che stimola la produzione di melanina (ad es. la tanto citata carota che aiuta l’abbronzatura)
  • i vegetali verdi come asparagi, coste, broccoli, insalata, spinaci ecc. sono ricchi di magnesio, vitamina C, acido folico e luteina
  • frutta e verdura rosse contengono un alto livello di licopene, utile per il sistema cardiaco: ad esempio rientrano nel gruppo angurie, fragole, ciliegie e pomodori
  • le verdure bianche come aglio, cipolla, finocchi e cavolfiori sono ricche di vitamina C, polifenoli, composti solforati
  • Gli alimenti blu o viola, come il mirtillo, le melanzane e le prugne, contengono le antocianine, potenti sostanze antiossidanti
1180

Migliori integratori per l'estate: un aiuto in più per quando la stanchezza prende il sopravvento

Certo, non c’è niente di meglio che una dieta ben bilanciata per stare bene, ma quando il caldo si somma agli impegni di fine anno – lavorativi o scolastici – ecco che allora il giusto integratore può fare la differenza.

Partiamo dal bisogno a cui devi rispondere, o meglio, la mancanza che ti caratterizza, per trovare così l’integratore che faccia al caso tuo.

Gli integratori per la spossatezza: viva i Sali minerali

Ad esempio, se il problema maggiore per te è la spossatezza, che si manifesta con un senso di debolezza, provocato dal caldo e dal sole troppo forte, un valido aiuto consiste nell’assumere integratori di sali minerali per combattere la carenza; in aggiunta, per combattere l’afa e gli effetti dei raggi solari bisogna garantire al corpo anche la giusta quantità di vitamine del gruppo B, che ottimizzano la produzione di energia.

L’aiuto più giusto in questo caso è un integratore salino a base di magnesio e potassio, magari con aggiunta di vitamine del gruppo B. La maggior parte degli integratori appartenenti a questa tipologia, spesso associano i principi multi-salini ad alcuni componenti, quali l’estratto di papaya e radice di ginseng, che riducono la sensazione di debolezza e contrastano i sintomi della spossatezza da caldo.

Per cosa servono i multivitaminici?

Se invece ti trovi spesso a mangiare fuori casa – e quindi non puoi mangiare tanta verdura – puoi utilizzare invece un multivitaminico con fibre, di modo da integrare le caratteristiche di ciò che non riesci ad assumere a tavola, apportando sia vitamine che minerali e fibre.

Come dicevamo, infatti, bisogna garantire al corpo la gusta quantità di vitamine del gruppo B, che ma anche dei gruppi A e C, ricche di antiossidanti, che rallentano l’invecchiamento cellulare e ci aiutano a preparare la pelle per ricevere i raggi solari, godendone al meglio i benefici.

E invece i tonici quando vanno presi?

Quando invece il tuo organismo è sottoposto a sforzi fisici prolungati nel tempo, oppure ti senti stanco, senza energia, ciò che serve è un aiuto per integrare amminoacidi e delle vitamine che ti diano sostegno. Gli integratori energizzanti e tonici sono i più adatti perché donano un boost di energia extra al tuo organismo.

Se, però, questi problemi persistessero per più di qualche settimana, è bene rivolgersi al proprio medico e magari fare qualche indagine in più, tra cui le analisi per l’anemia, specialmente per quanto riguarda le donne.

Siamo convinti comunque che con il menu giusto sulla tavola e un piccolo aiuto con gli integratori estivi giusti per i momenti di maggiore difficoltà, riuscirai a trovare la chiave giusta per goderti l’estate.