Dieta Detox dopo Pasqua: aiutare l’organismo a riprendersi

Alimentazione

1180

Foto di Dose Juice su Unsplash

Si sa, Pasqua e Pasquetta fanno rima con pranzi interminabili, grigliate e abbuffate in generale. In realtà non bisognerebbe mai eccedere con il cibo, ma abbiamo pensato a dei rimedi per aiutarti a passare indenne questi due giorni di festa. Prova a seguire la giusta combinazione tra attività fisica e dieta detox, e vedrai che la tua forma fisica non ne risentirà.

Cos'è la dieta detox e come funziona?

Ma cosa si intende per dieta disintossicante? In realtà, detox è un modo di dire che leggiamo nel web e su riviste di ogni genere, ma non ha un significato preciso: non ci sono cure o cibi dal potere “disintossicante”, semmai buone pratiche che servono a non sovraccaricare l’organismo e a cercare di compensare gli eccessi dei giorni di festa.

Nella pratica, secondo noi almeno, non si tratta di saltare i pasti (comportamento davvero sbagliato) o limitarsi a un’alimentazione liquida, ma di porre maggior attenzione a ciò che mangiamo per qualche giorno, per poi tornare alle solite buone abitudini.

Significa prediligere cibi freschi invece di quelli preconfezionati, preferire proteine e fibre ai carboidrati e se proprio non potete rinunciare a questi ultimi, consumate quelli integrali. Evitare l'uso di alcol e di bevande gassate, rinunciare ai fritti e ai cibi ricchi di grassi, e bere tanta acqua. Qualche giorno di attenzione e poi potrete tornare al vostro solito regime alimentare senza nessuno sforzo. Ecco qualche indicazione di massima:

  1. Metti in tavola frutta e verdura in quantità maggiore del solito; tra i vegetali scegli quelli a foglia verde (verze, cavoli, spinaci, broccoli...) perché sono ricchi di enzimi che aiutano il corpo a smaltire le tossine e a depurarsi;
  2. Ancora più del solito, fai caso a bere molti liquidi durante la giornata - anche sotto forma di centrifugati, che sono gustosi e saziano;
  3. Ovviamente, nemmeno a dirlo, da evitare tutti gli alimenti da fast food, prodotti iper-processati e confezionati, ma anche niente caffè o alcolici;
  4. Per facilitare un’alimentazione corretta e non “cadere in tentazione” per qualche giorno evita i ristoranti, ma cucina in casa per dosare al meglio gli ingredienti.

Ah, lo specifichiamo, anche se dovresti averlo già capito: è bene seguire una dieta detox per un periodo circoscritto, per non causare problemi all’organismo.



1180

Immagine di Freepik

Come fare la dieta detox? Attenzione anche all’attività fisica

Oltre a mangiare in maniera più leggera, in questi giorni sarebbe bene potenziare l’attività fisica per favorire la sudorazione e così l’eliminazione delle tossine. Ci sono poi buoni comportamenti che suggeriamo sempre, ma potrebbe essere il momento giusto per cominciare:

  • smettere di fumare;
  • provare a gestire meglio lo stress, magari attraverso attività meditative, come fare l’orto o praticare lo yoga;
  • dormire almeno 7 ore per notte, andando a letto e svegliandosi sempre alla stessa ora
  • un’idea in più è quella di fare la sauna: provoca la sudorazione e quindi il processo di eliminazione delle tossine.

Schema Settimanale Dieta Detox: cosa bere e mangiare

Premettiamo che le diete detox sono estremamente restrittive, quindi bisognerebbe seguire queste diete per massimo una settimana, meglio due-tre giorni, e chiedendo parere al proprio medico sull’opportunità: potrebbe essere che una variazione di regime alimentare così drastica possa creare più problemi che opportunità per il fisico.

Una linea guida generale, da adattare poi caso per caso, potrebbe essere:

  • la mattina fai una colazione con un centrifugato di frutta e verdura e delle fette di pane integrale;
  • a metà mattina, e poi nel pomeriggio, scegli un’altra bevanda tra tè, spremuta, centrifugato per aumentare l’apporto di liquidi e limitare l’appetito;
  • il pasto principale potrebbe essere a base di legumi, con accompagnamento di una bella dose di verdure, anche maggiore del solito;
  • come merenda, insieme alla bibita, mangia della frutta di stagione;
  • la sera, potresti concludere la giornata con un minestrone o un bel passato di verdure.