Quale Sapone Scegliere: pH e Aree del Corpo

Salute

1180

Foto di Sincerely Media su Unsplash

Recentemente, nell’articolo dedicato alla cura della pelle del corpo, abbiamo visto quanto sia importante mantenere la pelle ben curata: è la nostra prima barriera contro gli agenti esterni e per funzionare al meglio richiede la giusta idratazione e detersione.

Come fare? Trovare il giusto prodotto sembra una difficile impresa, ma in realtà è abbastanza semplice: una volta capito cos’è il pH e come influisce sulla cura della pelle, potrai scegliere il giusto sapone in un batter d’occhio.

Cos'è il pH della pelle e come funziona

Il pH è un indice dell’acidità di una sostanza; a seconda del suo valore, da 0 a 14, distinguiamo sostanze acide, neutre o basiche. Se 0 indica la massima acidità e 14 la massima basicità o alcalinità, allora è facile comprendere che 7 indica il pH neutro, quello dell’acqua pura per capirci.

In generale, riferendoci al corpo umano, devi sapere che Il valore ottimale di pH della pelle sulla maggior parte del nostro viso e corpo è compreso fra 4,7 e 5,75. Quando si parla di sapone, invece, i valori sono ben diversi: per formarsi, tutti i saponi hanno un valore di pH superiore a 7, e risultano quindi alcalini. 

Ma come, dirai, l’uomo utilizza il sapone da migliaia di anni e il suo pH non corrisponde a quello della pelle? In realtà, la questione non si può risolvere con questa semplice corrispondenza, ma è più complessa di così.

La nostra pelle, infatti, in superficie è ricoperta da come un sottile velo di sebo, lievemente acido: questo è fondamentale sia per renderla morbida, sia per difendere la pelle dai patogeni, proprio grazie alla sua acidità. Comprendiamo allora che la pelle va certamente pulita bene, ma non deve essere sgrassata eccessivamente perché questa barriera acida è bene che rimanga sempre attiva. Il sapone ci permette di rompere per un momento questa barriera e di pulire bene la pelle eliminando i patogeni; ovviamente non dobbiamo esagerare, perché se la puliamo troppo rischiamo di comprometterne la compattezza. Se insistiamo troppo ed eliminiamo la lubrificazione data dal sebo, tra gli strati dell’epidermide rischiano di formarsi delle crepe, attraverso cui i patogeni possono penetrare nell’organismo.


1180

Immagine di Freepik

Ma quindi, quale sapone o detergente devo usare per ogni parte del corpo?

Il sapone tradizionale, sia liquido che in saponetta va benissimo, come avrai capito ormai, per lavarsi le mani e per fare la doccia: meno adatto invece per le parti intime, per il viso e, in generale, per chi ha una pelle particolarmente sensibile.

Certo, c’è sapone e sapone, per cui bisogna sempre fare attenzione agli ingredienti complementari della nostra saponetta o flacone, ma per le altre necessità è meglio scegliere saponi per l’igiene quotidiana che siano detergenti emulsionanti o tensioattivi specifici, con anche formulazioni diverse a seconda del pH che vogliamo rispettare

Detergenti per le parti intime

La pelle delle parti intime, ve ne sarete accorti anche voi in maniera empirica, è diversa al resto del corpo. Di fatti, il valore di pH varia generalmente tra 3.5 e 5 in età fertile della donna. Questo valore viene mantenuto dai Lactobacilli, batteri “amici” che inibiscono la proliferazione dei germi patogeni producendo acido lattico. Qui usare un sapone o un detergente con livelli di pH troppo diversi porta come conseguenza irritazioni, prurito, una sensazione di bruciore fino al rischio di infezioni. A causa della specificità del pH delle parti intime, è fondamentale utilizzare dei detergenti intimi  che rispettino il pH della pelle in ogni fase del ciclo e della vita

Detergenti per il viso

Anche la pelle del viso richiede attenzioni particolari, sia perché è esposta agli agenti atmosferici tutto il giorno sia perché ci sono labbra a zona perioculare che sono estremamente delicate. Ne abbiamo parlato approfonditamente nell’articolo che trovi linkato qui sotto, ma la cosa più importante da sapere è che per una corretta pulizia del viso i passaggi minimi sono struccarsi sempre totalmente e poi utilizzare un detergente specifico per la pelle del viso.